Torta salata con zucchine & patate

 Buon  pomeriggio amici 🙂

Eccomi qui con una nuova ricetta tutta per voi: una ricetta super semplice, ideale come idea salvacena o come ricetta “svuotafrigo”.

Adoro l’estate perchè si possono sperimentare nuove ricettine tutte semplici e particolari, light e vegetariane come questa:

NB: vi svelo anche un piccolo trucchetto per lessare le patate in 4 minuti 🙂

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta rotonda
  • 2 zucchine
  • 2 patate medie
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • olio evo
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 ml di latte
  • 40 gr di provola dolce tagliata a cubetti
  • qualche fogliolina di menta

PS: potete anche prepararla con anticipo e riscaldarlo in forno quando è il momento di mangiarla, io tante volte ho fatto cosi e rimane perfetta.

IMG_3253

Per prima cosa pensiamo a lessare le patate e qui vi svelo un piccolo trucchetto. Potete farlo in 2 modi:

  1. metodo tradizionale (un pochino laborioso e lungo): in abbondante acqua, per 20 minuti dopo l’ebbollizione o fino a quando affondando un forchetta le vostre patate non saranno morbide
  2. a microonde: avvolgete bene le patate con ancora la buccia, con pellicola trasparente per alimenti. Mettetele nel microonde e cucere per 4/6 minuti a 1000W, o alla massima potenza del nostro microonde. Et voilà, in pochi minuti (dipenderà dalla grandezza) le vostre patate saranno lesse e pronte, figo vero?!

Una volta pronte le patate lesse, ci dedichiamo alle zucchine. In una padella antiaderente facciamo imbiondire la cipolla precedentemente tritata al coltello bella fine, con l’aiuto di una mandolina affettiamo le nostre zucchine (private delle estremità), e mettiamole in padella dove abbiamo rosolato le cipolle.

Facciamo rosolare per bene (ci vorranno circa 10 minuti) saliamo a piacere, e facciamo cuocere fino a quando le zucchine non saranno belle dorate e cotte. Una volta cotte, spegnete il fuoco.

Accendiamo il forno a 190° ventilato.

Ora prendete una tortiera (26 cm di diametro) o una pirofila rotonda che possa andare in forno (tipo Pyrex®). Srotoliamo la pasta sfoglia e lasciandola sul proprio foglio di carta forno adagiamola nella tortiera. Creiamo un piccolo bordino, con i rembi di una forchetta bucherelliamo il fondo e adagiamo le patate lesse precedentemente pelate e tagliate (una volta fredde) a fettine. Sopra ci adagiamo le nostre zucchine saltate in padella. Ora spolveriamo con il parmigiano reggiano e con i cubetti di provola. (vedi foto)13428546_10209529907987288_2492719077878881575_n

Per ultimo versiamo il latte in modo uniforme nella nostra torta, adagiamo le foglioline di menta lavate ed asciugate in modo da profumare la nostra torta.

 

Inforniamo

in forno caldo per 25/30 minuti, tenendola d’occhio.

Una volta trascorsi i 25/30 minuti e la nostra torta sarà bella dorata e pronta per essere gustata.

Ideale per queste sere d’estate.

Ideale come idea salva cena vero?

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *