Pasta al neonato e bottarga

Pasta al neonato e bottarga

Oggi ho voluto provare un primo piatto di mia invenzione: Pasta al neonato e bottarga di tonno. Ho messo da parte del neonato che ho comprato per fare le polpette e ho pensato come poterne riacavare un primo piatto succulento, quindi ho aggiunto della buonissima bottarga di tonno in polvere che avevo gia’ in casa e ho preparato il condimento per le mie linguine facendo un classico aglio olio e peperoncino come base. Ultimo tocco per profumare la scorza di limone, non trattato, grattugiata. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Pasta al neonato e bottarga
Pasta al neonato e bottarga


Pasta al neonato e bottarga

Ingredienti per 4 persone:

  • Linguine 400 g
  • pesce neonato 2 cucchiai (40 g circa)
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo qb
  • prezzemolo tritato 1 cucchiaio (10 g circa)
  • bottarga di tonno in polvere 1 cucchiaio (10 g circa)
  • scorza di 1/2 limone non trattato
  • sale fino qb
  • peperoncino in polvere qb

Pasta al neonato e bottarga

Preparazione: Per preparare la Pasta al neonato e bottarga come base del condimento preparare un classico aglio, olio e peperoncino in una padella capiente, che possa contenere anche la pasta, con 2 cucchiai di olio evo, lo spicchio d’aglio e quando l’aglio sara’ dorato a fuoco spento aggiungere un pizzico di peperoncino e il pesce neonato rigirandolo velocemente in modo da farlo cuocere uniformemente nell’olio caldo coprire e tenere in caldo. Grattugiare la scorza di limone e mischiarla con il prezzemolo tritato. Lessare la pasta e scolarla al dente direttamente in padella dove aggiungeremo un mestolo di brodo della pasta per amalgamare meglio il condimento con le linguine, aggiungere il prezzemolo al limone al crudo,  spolverizzare con la bottarga di tonno e servire subito! Buon  Appetito!

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.