Arista di maiale al latte

Arista di maiale al latte

L’ Arista di maiale al latte e’ una ricetta che ho imparato quando lavoravo presso una famiglia come baby sitter e collaboratrice domestica dove ho imparato anche altre ricette poiche’ spesso preparavo loro il pranzo e a volte mi davano loro le ricette di cosa preparare ed io mi divertivo molto a prepararle perche’ imparavo qualcosa di nuovo in cucina specialmente quando arrivavano i nonni da Roma o Ferrara che mi insegnavano le ricette delle loro regioni e citta’. Questa dell’ Arista di maiale al latte, per esempio, l’ho imparata dalla nonna di Ferrara. E’ una richiesta semplicissima ma molto gustosa. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Arista di maiale al latte
Arista di maiale al latte


Arista di maiale al latte

Ingredienti per 4 persone :

  • Arista di maiale g. 600
  • rosmarino 1 rametto
  • aglio 1 spicchio
  • latte ml 500 circa
  • sale fino e pepe nero macinato
  • olio evo qb

Arista di maiale al latte

Preparazione: Per preparare l’ Arista di maiale al latte, non ci vuole molto tempo e molta abilita’ basta infatti far insaporire il pezzo di carne intero con sale e pepe, legare il rametto di rosmarino tagliato a meta’ da ambo i lati dell’arista con dello spago da cucina. In una pentola con i bordi abbastanza alti facciamo rosolare la carne con qualche cucchiaio di olio (1 – 2 cucchiai non di piu’ perche’ la carne di maiale rilascera’ un po’ del suo grasso) e lo spicchio d’aglio intero, rigirando di tanto in tanto per farla rosolare uniformemente. Quando l’arista sara’ ben rosolata e avra’ preso un bel colore dorato scuro togliamo il rosmarino e lo spicchio d’ aglio. Continuiamo la cottura a fiamma moderatamente bassa aggiungendo un po’ di latte, che aggiungeremo anche in seguito, a poco a poco man mano che si asciuga, a pentola coperta per circa 20/30 massimo. Controlliamo con una forchetta lo stato di cottura della carne prima di spegnere il fuoco. Vedrete che si formera’ una specie di cremina che verserete sulla carne prima di tagliarla a fette e servire in tavola. Buon appetito!

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.