Stufato di manzo con patate

IMG_3951copia

Amo molto cucinare il manzo che se cotta con la pentola a pressione diviene una preparazione morbidisima e saporitissima. In questo caso l’ho preparata con un trito di sedano carote e cipolle, erbe aromatiche, con le patate e infine con della polpa di pomodoro. A cottura ultimata ho aggiunto la pasta, in questo caso orecchiette e ho servito con scaglie di parmigiano.

Ingredienti per 4 persone:

800 g di polpa di manzo
2 cucchiai di trito di sedano carota e cipolla
200 gr di polpa di pomodoro
100 ml di vino bianco
5 patate
50 ml di olio di oliva
Una noce di burro
Sale
Pepe
Scaglie di parmigiano
Farina 00 q.b.

Preparazione:

Ponete nella pentola a pressione l’olio d’oliva con il burro sul fuoco medio, quando quest’ultimo si sarà sciolto, aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla.
Appena la cipolla risulterà dorata, aggiungete la carne tagliata a pezzi e leggermente infarinata.
Fatela dorare su tutti i lati, quindi aggiungete il vino bianco, fatelo sfumare perfettamente, quindi la polpa di pomodoro, il sale e il pepe e mescolate. A questo punto aggiungete le patate pelate e tagliate a pezzi. Versate una quantità d’acqua sufficiente a ricoprire la carne di due dita, chiudete con il coperchio. Quando la valvola della pentola a pressione comincerà a fischiare, trasferitela nel fornello più piccolo e con la fiamma a minimo quindi lasciatela cuocere per 35 minuti; dopodichè spegniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di aprire il coperchio.. (mi raccomando non aprite mai la pentola prima del completo raffreddamento.. potreste bruciarvi per il vapore!!). Potete servire lo spezzatino caldo oppure con la pasta come ho fatto io; in questo caso cucinatela a parte e poi mischiate il tutto alla fine decorando con scaglie di parmigiano.