Strudel di verdure

IMG_3622copia

Per la ricetta di oggi ho preso spunto dalla preparazione fatta durante una trasmissione di cucina; l’ idea mi è piaciuta così tanto che ho voluto preparla per la cena di questa sera.

Ingredienti per 6 persone:

Per l’impasto base:
250 gr di Farina 00
250 gr di ricotta fresca
100 ml di acqua
1 pizzico di sale

Per la farcia:
200 gr di spinaci
200 gr di salsiccia a pezzetti
400 gr di zucchine
1 spicchio di aglio
Timo fresco q.b.
100 gr di pecorino a scaglie
Olio di oliva q.b.
Sale
Pepe

Per spennellare:
1 uovo

Per decorare:
Semi di sesamo

Preparazione:

Impastare in un’impastatrice, la farina, la ricotta e il sale. Cominciare ad impastare e se l’impasto lo richiede versare a filo l’acqua; ma se la ricotta non è asciutta vedrete che non è necessario in quanto il suo liquido sarà sufficiente. Il risultato finale deve essere morbido e compatto. A questo punto fatelo riposare in frigo per almeno un’ora ricoperto da pellicola trasparente. Pulire gli spinaci e tagliarli a julienne.
Pulire le zucchine e tagliarle a piccoli cubetti, saltarle in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, pulire i funghi tagliarli a lamelle e saltarli in padella con olio aglio e timo.
Amalgamare in una ciotola gli spinaci, le zucchine, i funghi, la salsiccia e le scaglie di pecorino, aggiustare di sale e pepe.
Tirare la pasta molto sottile, ricavare un rettangolo, spennellare i bordi con dell’uovo, mettere al centro la farcia e chiudere come uno strudel dolce, spennellare con l’uovo, cospargere con i semi di sesamo e infornare 180° per 40 minuti. Fate intiepidire e servite.