Ravioli cinesi al vapore con verdure saltate

IMG_2632copia

Oggi mangiamo cinese, mi trovavo infatti a casa la pasta per wonton comprata tempo fa e surgelata, delle verdure fresche allora ho avuto l’idea di preparare i ravioli.

Ingredienti per 24 ravioli:

24 fogli di pasta wonton
1 carota
Mezza cipolla
Qualche cima di broccolo
100 gr di funghi champignon
Una zucchina
Un aglio( facoltativo)
Un pizzico di zenzero in polvere
2 cucchiai di salsa di pesce
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di olio di arachide
Semi di sesamo

Per la crema di fagioli:
300 gr di fagioli borlotti già cotti
Mezza cipolla
1 filetto di acciuga
2 cucchiai di olio di oliva
sale

Preparazione:

Per preparare la crema di fagioli, in una padella con l’olio far soffriggere la cipolla tritata finamente aggiungere il filetto d’acciuga ed infine i fagioli. Lasciare cuocere per una decina di minuti, far intiepidire e frullare.
Pulire e tagliare tutte le verdure a pezzettini, tritare finemente
la cipolla e l’aglio e mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
Aggiungere lo zenzero, la salsa di pesce e il cucchiaio di salsa di soia. Fare marinare il tutto per 30 minuti, dopodichè farli saltare in una padella o nel Wok con 2 cucchiai di olio di semi, fino a quando il liquido non si sarà completamente evaporato. Spegnere e lasciare raffreddare. Mettere un cucchiaio di composto in ogni foglio di pasta e richiuderlo facendolo ben incollare usando un pennello inumidito.
In un’altra padella riscaldata con 2-3 cucchiai di olio di arachide poggiate i vostri ravioli e fateli saltare 1 minuto quindi disponeteli nella vaporiera e cucinateli per 15 minuti. Impiattate disponendo alla base la crema di fagioli, poi i ravioli, la salsa di soia e i semi di sesamo tostati. Servite subito.