Gnocchi con patate zucca e curry

IMG_1061

Ingredienti

300 gr polpa di zucca
150 gr di patata
1 uovo
300 gr di pesce spada in un unica fetta
100 gr di farina di semola, piu’ quella da usare sul piano di lavoro
Qualche pomodorino ciliegino
Un ciuffo di prezzemolo
1 aglio
50 ml di vino bianco
1 cucchiaino di curry
50 gr di parmigiano
Sale
Pepe
Olio

Preparazione

Lessare la patata in acqua bollente e salata, pulire la zucca, tagliarla a fettine e cuocerla in forno a 200°C per 20 minuti, ricoperta da carta forno.
Sbucciare la patata ormai cotta e passarla assieme alla zucca con lo schiacciapatate, mettere tutto in una terrina e tenerla in frigo per farla compattizzare per 30 minuti. Trascorso il tempo, al nostro composto di patata e zucca ormai freddo, uniamo il curry, l’uovo, la farina ed il sale.
Con l’aiuto di altra farina sul piano di lavoro creiamo dei cilindri di circa 2cm di diametro, usando poco impasto per volta e sempre aiutandoci con la farina tagliamo gli gnocchi. Man mano che li facciamo sistemiamoli su una teglia con un canovaccio e una spolverata di farina.
Quando abbiamo finito, pensiamo al sugo, per prima cosa puliamo il pesce, eliminando la pelle e parte della lisca centrale , quindi tagliamolo a dadini.
Tagliamo a meta’ i pomodorini ed eliminiamo i semi. Tritiamo il prezzemolo.
In una padella capiente facciamo saltare l’aglio con l’olio per un minuto, quindi eliminiamolo, aggiungiamo il pesce a dadini saltiamolo qualche istante e sfumiamo con il vino. Facciamolo evaporare ed uniamo i pomodorini. Lasciamo cuocere a fuoco basso per 20 minuti aggiungendo il sale, un pizzico di pepe ed un po’ d’acqua se necessaria. In acqua salata e con 2 cucchiai d’olio cuociamo gli gnocchi, e quando cominciano a salire in superficie scoliamoli direttamente nella padella con il sugo.
Mantechiamo qualche istante unendo alcuni cucchiai di acqua di cottura, poi il prezzemolo ed infine una buona spolverata di parmigiano.