Pappardelle fatte in casa

Pappardelle fatte in casa
Pappardelle fatte in casa, di sicuro le avrete preparate almeno una volta la pasta fresca fatta in casa, io adoro impastare e tirare la sfoglia a mano. Stamattina mi sono svegliata già con le idee chiare sul pranzo, pappardelle fatte in casa mi ronzavano in testa da un pò ma aspettavo che arrivasse davvero l’ autunno con le sue giornate più miti e si anche malinconiche per prepararle. Oggi è proprio la giornata adatta grigia e fresca, io felice non sopportavo più il caldo afoso dei giorni scorsi, quindi con un bel sorriso ho preparato la mia tavola di legno e ho iniziato a impastare, in casa ci piace la pasta più ruvida perché cosi il condimento si attacca bene, quindi per le pappardelle fatte in casa ho utilizzato la semola rimacinata, voi potete utilizzare la farina che preferite. Dite la verità quanto vi piace la pasta fresca? Non compratela mi raccomando, ci vuole davvero poco a prepararla in casa, poi se non avete voglia di tirare la sfoglia a mano potete sempre procurarvi la la sfogliatrice. Avete voglia di prepararla per domani? Allora seguitemi in cucina e mani in pasta. Con questa dose mi sono usciti 550 gr di pappardelle.

Pappardelle fatte in casa

Pappardelle fatte in casa
Ingredienti per 6 persone
4 uova (se possibile nostrane)
300 gr di semola rimacinata
1 pizzico di sale

Procedimento
Versate la semola su un piano da lavoro, creando la classica fontana, rompete le uova al centro della farina, aggiungete un pizzico di sale. Con le dita iniziate a rompere le uova e incorporatele alla farina. Continuate ad impastare fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo, e senza grumi, quindi formate un panetto. Fate riposare l’ impasto per 20 minuti a temperatura ambiente coperto da un canovaccio leggermente umido.
Pappardelle fatte in casa
Stendete la pasta con un mattarello cosi le pappardelle risulteranno più casarecce, aiutandovi con poca semola rimacinata tirate la sfoglia.
Pappardelle fatte in casa

Pappardelle fresche
Arrotolatela su se stessa tagliate le pappardelle con un coltello dello spessore che preferite.
Pappardelle fatte in casa
Infarinate leggermente le pappardelle, arrotolatele formando un nido, potete utilizzare immediatamente le pappardelle fatte in casa oppure lasciarle seccare.
Pappardelle fatte in casa

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.