Pizza con Lievito Madre

 

20130929_140154 (1)
PIZZA ALTA
PicMonkey Collage
PIZZA SOTTILE

Bisogna sempre avere a disposizione un impasto per “La pizza” che ci dia dei risultati soddisfacenti. Questa ricetta per la pizza con lievito madre, vi darà moltissime soddisfazioni. Provare per credere!  🙂

INGREDIENTI

200 gr di LM  (PER SAPERE TUTTO SUL LIEVITO MADRE) CLICCARE QUI

250 gr di farina manitoba

250 gr di farina 0 ( oppure farina di grano duro aggiungendo 50 ml di acqua perché assorbe di più)

300 gr di acqua ( oppure 200 acqua e 100 di latte )

2 cucchiai di olio EVO

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di miele oppure di zucchero


PROCEDIMENTO

Rinfrescare il LM almeno 2 volte il giorno precedente

La mattina 

Sciogliere il LM con l’acqua e latte tiepidi (*) e il miele

Aggiungere le farine setacciate insieme

Quando avrete versato almeno la metà delle farine, aggiungere l’olio poi il sale

Terminare con le farine

Lavorare a lungo l’impasto fino a quando risulterà morbido ed elastico

Mettere l’impasto in una ciotola capiente coperta con pellicola trasparente, lasciare raddoppiare in luogo riparato dalle correnti d’aria ( nel forno spento)

Si può anche preparare la sera, poi coprire con canovaccio asciutto e porre in frigo fino all’indomani mattina. Quindi tirare fuori dal frigo e lasciare lievitare a temperatura ambiente, in luogo riparato dalle correnti  fino al pomeriggio. 

Nel pomeriggio ( due o tre ore prima di condire e infornare) stendere l’impasto nelle teglie imburrate e far lievitare di nuovo.

N.B.Se volete una pizza alta, stenderla a 7 o 8 mm. di spessore. Se invece amate una pizza sottile, stendete l’impasto nella teglia imburrata iniziando dal centro verso il bordo, con le mani, facendo attenzione a non romperlo, se vi accorgete che l’impasto è troppo, tagliate l’eccedenza lungo i bordi e continuate a stendere . Sentirete lo spessore sotto le dita,e non dovrà superare i 5 mm.

La sera prima di infornare, condire a piacere. Quella della foto è condita con : passata rustica di pomodoro, sale , misto pepe, origano, olio EVO.

N.B.I tempi di lievitazione possono variare secondo la temp. ambiente: d’estate, i tempi si ridurranno, mentre d’inverno dovrebbero coincidere con quelli descritti nella ricetta

Cuocere in forno statico a 250° per circa 30 min.(Ventilato 180-200°), con un pentolino d’acqua, fino ad una buona doratura del bordo e del fondo.

(*) per quanto riguarda l’acqua dell’impasto, bisogna fare sempre attenzione a non scaldarla troppo, rovinerebbe la maglia glutinica, quindi vi consiglio di cliccare qui per vedere come si calcola la temperatura dell’acqua per un impasto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Pizza con Lievito Madre”

    1. Mantengo sempre le mie promesse! Mi ha fatto molto piacere, servirà anche a me! 😉

I commenti sono chiusi.