Torta integrale con uvetta e fiocchi di avena

La torta integrale con uvetta e fiocchi di avena è un dolce facile e veloce da preparare molto sostanzioso e sfizioso.

Questo dolce è ideale anche per chi sta seguendo un regime dimagrante poichè non contiene zuccheri aggiunti. Ottima quindi per tutta la famiglia per una colazione o merenda sana e golosa.

Pochi semplici ingredienti per avere una torta da leccarsi i baffi in pochi minuti da poter anche portare fuori casa per uno snack genuino.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina integrale
  • 30 g Fecola di patate
  • 30 g Fiocchi di avena
  • 100 g Uvetta
  • 80 ml Olio di semi
  • 300 ml Succo di mela
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Preparare la torta integrale con uvetta e fiocchi di avena è davvero facilissimo. Basteranno una ciotola ed una forchetta per avere un impasto soffice e senza grumi da cuocere in forno così da ottenere un dolce per tutta la famiglia sano e goloso.

    Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché preparate uno stampo per torte rivestito con carta forno bagnata e strizzata. Infine passate alla preparazione dell’impasto nel seguente modo:

    mettete in una ciotolina l’uvetta poi bagnatela con il succo di mela e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

    Dopodiché mettete in un’ altra terrina le polveri, quindi la farina integrale, la fecola di patate che darà sofficità al dolce, il lievito e i fiocchi di avena poi mescolate con una forchetta per togliere eventuali grumi.

    A questo punto fate una fontana nel centro delle polveri e versate delicatamente poco per volta il succo di mela con l’uvetta e proseguite a mescolare con un cucchiaio. Infine aggiungete anche l’olio e proseguite a mescolare finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.

    L’impasto a questo punto è pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera precedentemente preparata e fate cuocere per circa 45 minuti. Aiutatevi con uno stuzzichino di legno per capire se il dolce è cotto.

    Lasciate raffreddare poi tagliate a fette e servite.

    La torta integrale con uvetta e fiocchi di avena si manterrà fresca per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Note

Potete anche utilizzare il muslei per questo tipo di preparazione così avrete già a disposizione sia l’uvetta sia i fiocchi di avena. Potete poi sostituire il succo di mela con quello che più vi piace tipo ananas, arancia, ace purché senza zuccheri aggiunti così la torta resterà più leggera e dietetica.

2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Torta integrale con uvetta e fiocchi di avena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.