Snack con farina di fagioli, mandorle e semi di lino

snack con farina di fagioli,mandorle e semi di lino

Care amichette cuochette,

oggi vi propongo gli snack con farina di fagioli,mandorle e semi di lino.

Sono un alimento molto proteico,sano,energetico e dietetico perche’ i legumi non fanno ingrassare come si pensa, basta mangiarli di mattina o a pranzo mai di sera senza esagerare nelle quantita’.

E’ una ricetta adatta anche per chi segue la dieta del dott. Mozzi.

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina di fagioli
  • 80 gr di mandorle
  • 100 gr di semi di lino
  • 2 uova
  • Acqua qb

PROCEDIMENTO:

Mettere nel boccale del bimby le mandorle e frullarle alla massima potenza finche’ non saranno diventate farina , poi unire 50 gr di semi di lino e proseguire a frullare alla massima potenza per almeno 30 secondi.

Aggiungere poi la farina di fagioli che potrete acquistare nei migliori negozi bio oppure on line ed infine aggiungere le uova ed impostare spiga. Mentre il bimby impasta far scendere dal foro del boccale poco acqua per volta finche’ non si sara’ formato un panetto compatto poi aggiungere gli ultimi 50 gr di semi di lino ed impastare con antiorario poiche’ i semini dovranno rimanere interi.

A questo punto versare su di un piano da lovoro il panetto e fare delle formine a piacere. Io vi consiglio sia per far prima, sia per comodita’ nel mangiare, di fare semplicemente un rettangolo con le mani come fosse un plumcake quindi spesso,non schiacciato e poi con un coltello tagliare tante fettine. Adagiarle su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 200 gradi statico per almeno 20 minuti. Saranno pronte quando al tatto risulteranno sode.

Gli snack con farina di fagioli, mandorle e semi di lino sono ideali o i mattina per colazione o a pranzo per accompagnare i vostri secondi piatti.