Uova in camicia con salsa verde

Da molti anni non preparavo più le uova in camicia, ieri ho rispolverato un vecchio libro, quelle enciclopedie di cucina a fascicoli, Il Cucinario. E’ abbastanza semplice, l’unica difficoltà sta nel cuocere bene le uova.

Ingredienti per le uova in camicia, per 4 persone:

  • 4 uova freschissime
  • 3 acciughe sott’olio
  • una manciatina capperi
  • prezzemolo tritato
  • 1 uovo sodo
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 2 cucchiai olio oliva extra vergine

 

Prima di tutto le uova devono essere freschissime, infatti l’uovo quando è molto fresco ha l’albume che avvolge tutto il tuorlo. Per cui la cottura in acqua è più adatta. Infatti più passano i giorni dalla deposizione dell’uovo e più l’albume tende a staccarsi dal tuorlo, e nello stesso tempo diventa sempre più acquoso. Con questa cottura se l’albume non avvolge più il tuorlo si disperde nell’acqua.

Prendo un pentolino metto a freddo l’uovo, lo porto ad ebollizione per 7 minuti dal bollore, metto l’uovo sodo da parte.

Pulisco il prezzemolo, meglio usare quello fresco, lo lavo e l’asciugo. Su di un tagliere metto il prezzemolo, uno spicchio piccolo di aglio, le acciughe, l’uovo sodo. Trito tutti questi ingredienti, aggiungo del buon olio di oliva extra vergine. Mescolo e lascio riposare.

Prendo una pentola abbastanza larga e bassa, metto l’acqua e porto ad ebollizione, aggiungo i due cucchiai di aceto bianco. Ora abbasso la fiamma, prendo il manico di un cucchiaio di legno e faccio un piccolo vortice nell’acqua. Con molta calma faccio scivolare nell’acqua l’uovo e, aiutandomi con due cucchiai, cerco di avvolgere più possibile l’albume al tuorlo. E qui si vede la freschezza dell’uovo, se fresco l’albume da solo avvolge il tuorlo e così verranno delle splendide uova in camicia.

La cottura è di circa 3 minuti, prendo una schiumarola, scolo l’uovo dall’acqua e lo adagio sul piatto. Accompagno l’uovo in camicia caldo e fumante con la salsa che abbiamo preparato prima. Veloce e gustoso.

P3290250 (FILEminimizer)Uova in camicia

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.