Tortina ai lamponi

Tortina ai lamponi. Da molto tempo volevo preparare un dolce servendomi di un anello di metallo, come ho visto fare in tv ed il re degli “anelli” è senz’altro Salvatore De Riso, le sue non sono semplici dolci ma vere e proprie creazioni artigianali. Non è sua la ricetta ma è tratta da una vecchia enciclopedia di cucina, l’ho modificata un pochino ottenendo un bel risultato. Devo dire che mi sono trovata bene quindi penso, visto che in famiglia sta arrivando la stagione di ben quattro compleanni, mi divertirò parecchio! Volendo la tortina ai lamponi è perfetta anche per la festa della Mamma, quasi alle porte. Vi auguro una buona lettura sperando che qualcuno di voi la voglia preparare.

TORTINA AI LAMPONI

Tortina ai lamponi

Ingredienti per una torta del diametro di 20 cm    Difficoltà  ♦◊◊

  • 80 g farina
  • 80 g zucchero
  • 3 uova
  • 40 g burro
  • 250 g lamponi
  • 250 ml panna
  • 50 g zucchero

Procedimento

Le dosi degli ingredienti sono per una torta di circa 20 cm di diametro, però come potete vedere dalla foto ho preparato una tortina di 14 di diametro, dimezzando più o  meno le quantità. La cosa importante è munirsi di un anello, può andare bene anche quello di una torta apribile.

Si inizia la tortina di lamponi preparando il pan di spagna.

In una terrina capiente usare le fruste elettriche per lavorare le uova intere con lo zucchero, quando iniziano a montare unire il burro sciolto e raffreddato, a filo. Continuate la lavorazione fino a che l’impasto scrive.

Con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto amalgamare la farina setacciata. Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, infornare a 180° per 35-40 minuti.

Consiglierei di preparare il pan di spagna anche il giorno prima, così si raffredda bene e si taglia senza sbriciolarsi.

In un mixer frullate i lamponi con lo zucchero, lasciandone da parte una decina circa.

Prelevate circa un terzo del frullato di lamponi e versatelo in un contenitore stretto e alto con circa la metà della panna. Montate tutto con le fruste.

Non ci rimane che montare la tortina ai lamponi. Sistemate l’anello su una base piatta, ritagliate un disco di pan di spagna alto un centimetro. Distribuite un po’ di frullato di lamponi. Poi fate uno strato di panna montata con i lamponi, inserendo dei frutti interi.

Richiudete con un altro disco di pan di spagna. Per ultimo livellate bene con il frullato.

Coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.

Togliete l’anello e decorate con la panna montata al naturale e lamponi.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

CollageZZ

CollageXX

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.