Torta salata al prosciutto

Questa torta salata al prosciutto fa parte di quella schiera di torte di pasta sfoglia, tantissime versioni per realizzare un piatto veloce, gustoso e di effetto.

Ingredienti per la torta salata al prosciutto:

  • un rotolo di pasta sfoglia pronta oppure fatta in casa
  • 1 hg prosciutto cotto
  • 250 gr ricotta
  • 100 gr insalata scarola oppure verdure a piacere: carciofi, funghi champignons o zucchine
  • 1 mozzarella da 125 gr o altro formaggio o sottilette
  • 1 tuorlo
  • sale e pepe

Torta salata al prosciutto

Preparo la pasta sfoglia oppure si può usare quella pronta ma non mi stancherò mai di ripetere che occorre provare a farla da noi!

Stendo la pasta, posso imburrare e infarinare una teglia, se si vogliono usare meno grassi usiamo la carta forno bagnata e strizzata. Taglio la pasta sfoglia a misura della teglia più tre centimetri, in modo che si foderi anche i bordi della teglia.

In una padella metto un filo d’olio d’oliva, anche extravergine, faccio cuocere a fuoco vivace e per poco tempo le verdure che abbiamo scelto per questa torta salata al prosciutto. Vanno bene carciofi, ancora di stagione, zucchine, funghi champignons. Quindi taglio le verdure finemente e le faccio saltare. Regolo di sale e lascio riposare.

In una ciotola metto la ricotta con il tuorlo d’uovo, sale e se piace, pepe. A questo composto aggiungo il prosciutto cotto tritato.

Ora montiamo la nostra torta salata al prosciutto. Sul fondo della pasta mettiamo le verdure, nel caso dell’insalata scarola, la si taglia a pezzetti distribuendoli sul fondo della torta salata. Taglio la mozzarella a fettine e le adagio sopra alla verdura. Verso il composto di ricotta e livello bene.

La disposizione degli ingredienti è a discrezione, si può fare a strati, come si vuole. Con i ritagli di pasta sfoglia, faccio delle strisce magari usando la rotella tagliapasta, li dispongo a grata come fosse una crostata. Inforno a 200° per 40 minuti circa. Si serve tiepida. Adatta ad un buffet rustico o per una gita fuori porta.

Questa ricetta l’ho realizzata diverse volte, l’ho trovata in un libro acquistato nei supermercati parecchi anni fa, gli speciali di Guida Cucina, Arnoldo Mondadori Editore.

P4030291 (FILEminimizer)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.