Ciambella bicolore torta allo yogurt senza burro

Ottima questa torta allo yogurt senza burro variegata al cacao. Molto adatta per la prima colazione o per una merenda per bambini. Molto carina da vedersi.

TORTA ALLO YOGURT SENZA BURRO

Ingredienti                               Difficoltà      ♦◊◊◊◊

1 misurino = 1 vasetto di yogurt da 125 gr

  • 4 uova
  • 2 misurini zucchero
  • 1/2 misurino olio di semi
  • 3 misurini farina bianca 00
  • 1 vasetto di yogurt bianco naturale
  • 20 gr cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone

Torta allo yogurt senza burro

Procedimento

Come sempre inizio a montare gli albumi, separati dai tuorli, a neve ben ferma.

Per la torta allo yogurt senza burro, In una ciotola metto i tuorli, li rompo con una forchetta, aggiungo lo zucchero e con le fruste elettriche lavoro il composto fino a raggiungere una discreta spumosità. Ora grattugio la scorza di un limone, molto meglio usare dei limoni non trattati e comunque lavati  sempre molto bene con acqua calda. Aggiungo il vasetto di yogurt bianco naturale e il mezzo misurino di olio di semi, io uso quello di arachide; comunque è bene usare un olio monoseme. Questa torta non prevede il burro, sempre gustosa ma con meno grassi, adatta a chi studia.

Un pizzico di sale nei dolci non fa mai male, ora setaccio la farina e l’aggiungo all’impasto. Da ultimo setaccio anche il lievito per dolci e mescolo il tutto. Ora divido l’impasto più o meno in due, metto il secondo in un’altra ciotola setacciando il cacao lo aggiungo a quest’ultima. Ora ho le due ciotole con i composti al naturale ed al cacao. Verso gli albumi montati a neve, anche questi divisi, nelle due ciotole.

Imburro ed infarino uno stampo, in questo caso ne ho usato uno per ciambelle, ma vanno benissimo anche altri tipi di stampo. Tolgo la farina in eccedenza. Verso il composto nello stampo, alternando i colori a piacimento. Inforno a 180° per 35/40 minuti circa, varia a seconda del tipo di forno, statico e non ventilato.

P4060300 (FILEminimizer)P4060301 (FILEminimizer)P4060304 (FILEminimizer)P4060305 (FILEminimizer)P4060306 (FILEminimizer)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.