Spaghetti con sgombro e pomodoro

Spaghetti con sgombroQuesto piatto l’ha preparato oggi mio figlio e nella sua semplicità il risultato è stato ottimo, senza l’aggiunta del peperoncino e aglio gli spaghetti con sgombro e pomodoro erano squisiti. Provateli e fatemi sapere se vi va. 🙂

 

Ingredienti per gli spaghetti con sgombro e pomodoro:

Per 4 persone

  • 400 gr spaghetti
  • 4 filetti di sgombro
  • 3 pomodori rossi
  • basilico
  • brandy
  • sale
  • olio evo

spaghetti

Procedimento

Togliete la pelle allo sgombro con un coltello ben affilato. Ripeto un consiglio che ho giù scritto un bel po’ di tempo fa. Sarebbe meglio avere dei taglieri separati, uno dedicato alla carne e al pesce crudi, e un altro per il pane e le verdure o carni cotte. Questo per evitare delle contaminazioni inutili perchè per quanto si possano lavare i batteri delle carni crude non possano viaggiare in quelle cotte.

Tagliate il pesce in tocchetti, in una padella capiente versate due cucchiai di olio extra vergine di oliva, fatelo scaldare e unite il pesce.

In una pentola mettete l’acqua a bollire, poi versate gli spaghetti a cuocere.

Versate sullo sgombro un bicchierino di brandy e fate sfumare.

Lavate i pomodori rossi e tagliateli a cubetti togliendo il centro; potete usare anche i datterini o simili. Aggiungeteli allo sgombro, unite le foglie di basilico e lasciate cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti.

Nel frattempo scolate gli spaghetti al dente tenedo a parte una tazzina di acqua di cottura, versateli nella padella e fate mantecare ed insaporire lo sgombro con la pasta e i pomodori. Se occorre aggiungete l’acqua di cottura.

Gli spaghetti con sgombro e pomodoro sono pronti per essere gustati. E’ un’ottima idea per una cena con gli amici, si prepara nello stesso tempo di cottura della pasta e si fa sicuramente una bella figura! Buon appetito. 🙂

P5300865 (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

P5300866 (FILEminimizer)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.