Serpentine: biscotti bicolori

BiscottiQuesti biscotti sono davvero sfiziosi, semplici e simpatici. Spesso succede che alcune preparazioni richiedano solo l’uso del tuorlo dell’uovo, e nel frigorifero si accumulano vaschette con gli albumi. E come usarle? Ecco un modo facile e veloce per riutilizzarli.

Ingredienti per i biscotti:

per 6 persone

  • 4 albumi
  • 80 gr burro
  • 125 gr zucchero a velo
  • 75 gr farina
  • 15 gr cacao amaro

 

Prepariamo lo stampo dei nostri biscotti, prendiamo un semplice cartoncino spesso circa 3 millimetri, dal quale ricaviamo un rettangolo lungo 30 cm e largo 5 cm. Al centro del rettangolo ne disegniamo un altro, lungo 24 cm e largo 2.5 cm. All’estremità disegniamo 2 triangoli, con il vertice verso l’interno, a coda di rondine. Tagliamo il disegno centrale e ricopriamo la forma con la carta argentata, facendola aderire bene. Così otteniamo lo stampo per dare la forma alle nostre serpentine.

Per l‘impasto faccio ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina verso lo zucchero a velo, al quale aggiungo il burro ammorbidito tagliato a pezzettini. Con l’ausilio di una frusta elettrica, mescolo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. A questo punto aggiungo uno alla volta gli albumi e continuo ad impastare con la sbattitore elettrico. Per ultimo, poca alla volta, aggiungo la farina a pioggia, precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi.

Poiché voglio guarnire i bordi dei nostri biscotti con del cioccolato, prelevo dal composto due cucchiai di impasto che metterò in una terrina a parte, metto il cacao setacciato.

Componiamo le nostre serpentine: prendo un foglio di carta da forno oppure ungiamo la teglia, vi adagio la forma di cartone che ho preparato e stendo un po’ di composto, livellando con una spatola. Si preparano così tanti nastri, ai quali contornerò i bordi con l’impasto al cacao, messo all’interno di un cornetto di carta forno o una siringa da pasticceria con la bocca sottile.

Li inforno a 200° per 8-10 minuti. Quando sono pronti li tiro fuori dal forno e, ancora caldi li arrotolo su dei bastoncini di 2 cm diametro circa, il gambo di un mestolo di legno è perfetto. Questo passaggio va fatto appena tolti dal forno. Li lascio raffreddare bene, li sistemo su un piatto da portata.

P3280223 (FILEminimizer) P3280225 (FILEminimizer) P3280226 (FILEminimizer) P3280228 (FILEminimizer) P3280230 (FILEminimizer) P3280231 (FILEminimizer) P3280232 (FILEminimizer) P3280234 (FILEminimizer) P3280237 (FILEminimizer) P3280240 (FILEminimizer)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.