Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofiEcco un’altra ricetta gustosa per chi ama il riso, il risotto ai carciofi. E’ di facile realizzazione, sono gli ultimi carciofi della stagione, infatti ho usato quei carciofini piccoli da mettere sott’olio per intendersi. Vi descrivo come ho fatto.

Ingredienti per il risotto ai carciofi:

Per 4 persone:

  • 350 gr riso per risotti (Carnaroli, Arborio)
  • 200 gr carciofi piccoli
  • 1 scalogno
  • olio di oliva
  • sale
  • prezzemolo
  • burro
  • vino bianco
  • brodo vegetale

P5180704 (FILEminimizer)2

Procedimento:

In una pentola preparate il brodo vegetale con una carota, la costa di sedano e la cipolla, fate bollire per un’oretta ed il brodo è pronto per fare il risotto ai carciofi.

Pulite e lavate i carciofi, purtroppo si ossidano velocemente, quindi per ovviare a questo inconveniente si mettono in acqua e limone. Oppure dicono di metterli in acqua con qualche rametto di prezzemolo.

Quando il brodo vegetale è pronto tenetelo sempre caldo che vi servirà per cuocere il riso, se lo aggiungete tiepido va ad intaccare la cottura del riso.

In un tegame affettate lo scalogno con due o tre cucchiai di olio d’oliva e fate rosolare adagio per non bruciarlo. Aggiungete i carciofi, se sono molto piccoli anche interi, chi usa i carciofi normali andranno affettati non troppo sottili. Fate cuocere per cinque minuti solo i carciofi poi versate il riso e lo fate tostare.

Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete un mestolo di brodo caldo per volta, fino a fine cottura. Il risotto deve risultare morbido e non troppo cotto.

Per finire mantecate il risotto ai carciofi con una generosa noce di burro, a fuoco spento, e una manciata di prezzemolo tritato. Il prezzemolo non va cotto altrimenti rilascia l’amaro e va ad interferire con il gusto del risotto.

A chi piace si può mantecare con il grana o con un altro tipo di formaggio, non è il mio caso perchè a me personalmente io e il formaggio abitiamo in due mondi diversi!

P5180697 (FILEminimizer) P5180701 (FILEminimizer)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.