Bocconcini di pollo con verdure ricetta facile

petto di pollo
Bocconcini di pollo con verdure

Ecco un’altra ricetta facile per cucinare il petto di pollo, questi bocconcini di pollo con verdure sono un piatto veramente veloce che accontenta tutta la famiglia e con pochi grassi. (Non sono una dietista ma secondo me questa ricetta ha pochi grassi).

 Ingredienti per il petto di pollo:

Per 4 persone:

  • un petto di pollo grandicello oppure due piccoli
  • 2 carote
  • 4 patate medie
  • due manciate di piselli surgelati
  • due cucchiai di olio di oliva
  • sale e pepe
  • poco vino bianco per sfumare

P4120357 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Anche per questo petto di pollo ho scelto di usare la pentola wok. Laviamo e tagliamo a pezzi non troppo piccoli il nostro petto di pollo. Questa carne bianca ha meno colesterolo di quella rossa e per questo la consigliano, l’unica cosa che è poco saporita quindi dobbiamo trovare qualche idea che ci renda il piatto più appetibile, naturalmente evitando di farlo impanato e fritto; anche se ogni tanto ce lo possiamo anche permettere un fuori programma, no? Mettiamo a scaldare i due cucchiai d’olio di oliva nella padella, mettiamo i bocconcini di pollo e facciamo rosolare bene rigirandoli da ogni parte. La rosolatura ci vuole altrimenti poi sembra carne bollita senza sapore.

Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco, ne tengo sempre uno di quei cartoni da litro nel frigorifero (si dovrebbe usare lo stesso vino che si porta in tavola, magari abbinato alla pietanza, ma io sto parlando di una ricetta per tutti i giorni…).

Ci occupiamo delle verdure, peliamo e tagliamo le patate a tocchetti grandi come la carne, anche le carote, volendo quando è stagione possiamo scegliere le zucchine. Aggiungiamo tutte le verdure alla carne, compresi i piselli. Lasciamo cuocere a fuoco moderato per 45 minuti circa, aggiungendo un po’ di liquido caldo, acqua oppure brodo.

Riguardo al brodo, ho l’abitudine di farlo con la carne o anche vegetale e poi lo verso in quei sacchetti per il ghiaccio, in questo modo ho sempre a portata di mano quello che basta per ricette tipo questa, così invece di aggiungere acqua alla carne aggiungo un pochino più di sapore. 😉

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.