Coppa di pesche alla crema – ricetta golosa

Ieri ho preparato delle coppe di pesche alla crema, una ricetta inventata così come l’ho pensata. E’ simile alla zuppa inglese ma ho sostituito il cioccolato con le pesche e gli amaretti sbriciolati. Gustata fredda è un ottimo dessert estivo grazie alle nostre pesche nettarine. Provatela!

PESCHE ALLA CREMA

Ingredienti per 4 persone            Difficoltà   ♦◊◊◊◊    

Per il bisquit

  • 6 uova
  • 110 g zucchero semolato
  • 120 g farina 00
  • una bustina di vanillina

Per la crema pasticcera

  • 4 tuorli
  • 100 g zucchero
  • 60 g farina
  • buccia di limone non trattato o vanillina o vaniglia naturale
  •  2 pesche nettarine mature ma sode
  • 1/2 pacco di amaretti
  • 1 bicchierino di liquore Alchermes

Pesche alla crema

Procedimento

Per prima cosa dovrete preparare il bisquit, in alternativa usate del pan di spagna già pronto o anche biscotti savoiardi o pavesini. Insomma per intenderci un prodotto dolce che si possa inzuppare. Per chi volesse preparare il bisquit ecco come si realizza.

Mettete in una ciotola molto capiente le uova intere con lo zucchero, la vanillina ed un pizzico di sale. Montate molto bene con le fruste elettriche finché diventi un composto gonfio e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti di lavorazione.

Imburrate ed infarinate uno stampo, livellate il composto ed infornate a 190° per circa 35 minuti, naturalmente dipende dal forno. Quando il bisquit è cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Proseguite la preparazione delle pesche alla crema dedicandovi alla crema pasticcera.

Fate bollire il latte con la buccia del limone o con la vaniglia naturale. Nel frattempo in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina setacciata.

Versate su questo composto il latte bollente a filo, rimettete il tutto sul fuoco basso e mescolando in continuazione per due o tre minuti, la crema si addenserà. Trasferitela in un contenitore di vetro coperto e fate raffreddare.

Lavate le pesche e tagliatele a fettine con la buccia, che darà colore al vostro dessert. Sbriciolate gli amaretti lasciandone qualcuno intero per la decorazione.

Montate ora le coppe di pesche alla crema. Nelle coppette individuali sistemate fettine di bisquit, inzuppate con l’ Alchermes diluito con acqua. Fate uno strato con la crema pasticcera, gli amaretti sbriciolati e uno strato di fettine di pesche. Ripetete l’operazione per un altro strato terminando con le pesche, amaretti sbriciolati e un amaretto intero nel mezzo. Ottima!

Seguite Allegria in cucina su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.