Pesca Melba

pesca melba-Allegria in cucinaLa ricetta della pesca melba l’ho trovata nel libro Telericette, collana di fascicoli in voga negli anni ’80. Vado spesso a riguardare questi libri per cercare qualche idea da proporre. Di solito si usano le pesche sciroppate ma in questo periodo abbiamo delle splendide pesche fresche quindi approfittiamo di quello che la natura ci regala.

Ingredienti per la pesca melba

per 4 persone

  • 4 pesche mature ma sode
  • 250 g lamponi
  • 100 g zucchero a velo
  • 125 g panna fresca
  • gelato alla crema o alla panna
  • zucchero semolato

P7290455 (FILEminimizer)2

Procedimento

Ci sono diverse versioni di pesca melba, la mia è una tra le tante.

Prendete le pesche, lavatele e pelatele. Tagliatale a metà togliendo il nocciolo. E’ un passaggio delicato per non rompere troppo le pesche ed ottenere le metà integre. Ma con un po’ di pazienza ci si riesce.

Mettere una pentola non grande dell’acqua con 3 cucchiai di zucchero semolato e portate ad ebollizione. Tuffate per 2 minuti le pesche, scolatele delicatamente e lasciate raffreddare.

Lavate i lamponi velocemente sotto l’acqua corrente, li dovete ridurre in purea usando un setaccio. Tenetene da parte tanti lamponi quante sono le coppette, per la decorazione. Aggiungete lo zucchero a velo mescolando bene. A questo punto filtrate il tutto, se dovesse risultare troppo denso versate poca acqua.

Fate raffreddare in frigorifero per mezz’ora sia le pesche che la purea di lamponi.

Trascorso questo tempo è il momento di assemblare la vostra pesca melba, se ne avete tante da preparare fatevi aiutare altrimenti si rischia che il gelato si sciolga tutto prima di finire tutte le coppette.

Montate la panna con due cucchiai di zucchero a velo e versatela in una siringa da pasticceria.

Preparate 4 coppette individuali, sistemate sul fondo due palline di gelato. Unite le due metà delle pesche come se racchiudessero il gelato.

Versate la purea di lamponi a coprire il tutto. Decorate con cuffetti di panna montata e un lampone. Vedrete che successo!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.