Peperoni arrostiti – ricetta semplice

Peperoni arrostiti-Allegria in cucinaE’ il momento di acquistare i peperoni, costano poco e sono di stagione e per conservarli io preparo i peperoni arrostiti e poi li conservo in freezer e li consumo durante l’inverno. E’ davvero facile e veloce e non occorre sterilizzare o conservare sott’olio (niente da dire a chi lo fa, anzi, i peperoni grigliati e conservati in barattolo sono senz’altro ottimi) ma questo è modo diverso. Buon lavoro!

Ingredienti per i peperoni arrostiti

  • peperoni
  • leccarda del forno con carta forno
  • sacchetti per il freezer

P9140660 (FILEminimizer)2

Procedimento

Data la semplicità della preparazione dei peperoni arrostiti la ricetta sarà più corta rispetto alle altre.

Lavate ed asciugate i peperoni, sistemateli sulla leccarda del forno sulla quale avrete messo un foglio di carta da forno.

Riscaldate il forno a 200* ed infornate i peperoni.

Dopo una ventina di minuti, quando si sarà gonfiata la pelle dei peperoni e un po’ bruciacchiata, voltateli dall’altro lato. Lasciateli più o meno lo stesso di tempo finché saranno tutti arrostiti.

Togliete la leccarda dal forno, fateli raffreddare ma non troppo, quindi togliete la pelle a tutti i peperoni ed apriteli. Passateli sotto un getto d’acqua e metteteli a scolare in uno scolapasta con una ciotola sotto. Lasciateli tutta una notte coperti, loro si scoleranno bene.

Quando sono tutti raffreddati, tolto la pelle, semi e filamenti all’interno, sistemateli nei sacchetti da freezer a seconda della quantità che vi serve. Togliete l’aria e richiudete i sacchetti con i lacci. Metteteli nel freezer, quando ne avrete bisogno basta farli scongelare e saranno pronti per le vostre ricette.

Questi peperoni sono adatti a questa ricetta piemontese: la bagna cauda.

Vi aspetto anche su Facebook!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.