Bagna Cauda – Salsa per verdure crude

Questa ricetta la dedico al mio Piemonte, la mia terra natìa, ma anche ad una coppia di amici che ho conosciuto recentemente: Sergio e Valentina. E’ una salsa per verdure crude ma si adatta molte bene anche a quelle cotte. E’ stata rivisitata ed è più delicata rispetto a quella originale, non lascia traccia del gusto di aglio.

SALSA PER VERDURE CRUDE – BAGNA CAUDA

Ingredienti                     Difficoltà      ♦◊◊◊◊

  • 1 testa di aglio a persona
  • 1 hg di acciughe sotto sale
  • 1 dl di olio di oliva
  • 1 confezione di panna da cucina
  • latte quanto basta per coprire l’aglio
  • verdure cotte e crude a volontà

Salsa per verdure crude

 Procedimento

Con tanta pazienza sbuccio tutti gli spicchi di aglio e li trito grossolanamente, li metto in una pentola, copro con il latte, porto ad ebollizione sempre mescolando perché tende ad attaccare. A prima vista, dopo queste righe, qualcuno potrebbe inorridire! Vi assicuro che tutto questo aglio non si sentirà. Dopo 20 minuti circa faccio la prova con una forchetta, se l’aglio è morbido lo tolgo dal fuoco. Con un passino raccolgo l’aglio cotto e butto via il latte. Schiaccio l’aglio con un cucchiaio o una forchetta, così la nostra salsa per verdure crude sarà più cremosa.

Ora prendo un’altra pentola, meglio se di terracotta, metto l’aglio schiacciato, la panna, l’olio d’oliva, meglio non usare l’extra vergine perchè coprirebbe troppo il sapore della salsa per verdure crude. Aggiungo le acciughe pulite dal sale. Mescolo, con il calore le acciughe si sciolgono, riporto a bollore, rabbocco con altro olio, deve risultare una salsa corposa ma allo stesso tempo con parecchio olio. La salsa per verdure cruda è pronta. In passato si usava mettere la pentola di terracotta in mezzo al tavolo sopra uno scaldino perchè la bagna sia sempre molto calda e tutti i commensali attingevano. A me piace che ogni persona abbia il suo pentolino ben caldo davanti a se.

Verdure: peperoni arrostiti, cipolle al forno, cavolini di Bruxelles, finocchi, cavolfiori lessi, sedano, finocchi, cardi e ravanelli crudi.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Bagna Cauda – Salsa per verdure crude”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.