Pasta alle lenticchie

Pasta alle lenticchie - Allegria in cucinaLa pasta alle lenticchie è un primo piatto che mia figlia preparava spesso durante la sua permanenza in Cina l’anno scorso. Aveva la possibilità di usufruire la cucina del dormitorio dove alloggiava quindi, con la sua amica si sbizzarrivano, per quanto possibile, nella creazione di piatti, soprattutto per staccare un po’ la spina dal piccante (troppo) della cucina cinese. Devo dire che la Rossella si è abituata abbastanza bene nonostante a casa non si usi il piccante se non con il pesce, però appena era libera dallo studio si gustava un bel piatto di pasta magari al pomodoro o con le lenticchie. Semplice.

Ingredienti per la pasta alle lenticchie

Per 4 persone

  • 350 g pasta corta
  • 1 scatola di lenticchie già cotte
  • olio d’oliva
  • sale
  • scalogno (facoltativo)

PB050505 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per chi lo desidera, le lenticchie già cotte in scatola si possono sostituire con quelle secche, calcolate in più il tempo di cottura prima di utilizzarle per questa ricetta.

Fatta questa premessa veniamo a questa semplicissima proposta della pasta alle lenticchie. Fate bollire l’acqua, salate e versate la pasta; in questo caso ho usato tre tipi di pasta (naturalmente con lo stesso tempo di cottura) per finire dei sacchetti rimasti. Ogni tanto mi capita che ci siano dei tipi di pasta varia, un etto di questo o due etti di un altro tipo, allora creo una pastasciutta mista così metto un po’ di ordine. Ma penso che succeda anche ad altri…

Nel frattempo, se usate lo scalogno tritatelo finemente, ponetelo in una padella che contenga poi anche la pasta (come sempre) con due o tre cucchiai di olio di oliva o evo, fate rosolare ed unite le lenticchie. Regolate di sale aggiungendo un bicchierino di acqua di cottura della pasta. Azionate il frullatore ad immersione per pochi secondi, non passate tutte le lenticchie, ma solo una parte. Avrete così una bella cremina.

Amalgamate la pasta ormai cotta e scolata e la vostra pasta alle lenticchie sarà pronta per essere gustata! Ringrazio la Rossy per la sua ricetta 🙂

Vi aspetto su Facebook –  Allegria in cucina, grazie!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.