Pane ai cereali

Pane ai cereali. Mi sto appassionando sempre di più alla preparazione del pane fatto in casa, ben sapendo di essere lontana da quei canoni che il pane richiede affinché il risultato sia perfetto. Mi riferisco al forno, ho usato il normale forno elettrico di casa nel modo statico, farine scelte provenienti da mulini altrettanto particolari. Personalmente mi sono affidata ad una nota catena di supermercati e scegliendo farine abbastanza valide, non la solita 00 a poco prezzo.

La farina in questione è composta da un mix di cereali, quali grano, avena, segale, sesamo che ho poi aggiunto ad una farina di forza W260. Secondo me le due farine si sono mescolate armoniosamente tra loro, rilasciando in cottura tutto il profumo del buon pane. Non ho aggiunto altri grassi ed ho usato poco sale.

La mia cucina si è riempita di un meraviglioso profumo di pane appena sfornato. Ho deciso di consumare il mio pane ai cereali alla mattina a colazione, con un velo di marmellata biologica, un modo semplice per iniziare bene la giornata.

PANE AI CEREALI

Pane ai cereali

Ingredienti per 4 pagnotte da 200 ciasciuna             Difficoltà      media

  • 250 g farina W260
  • 250 g farina per pane nero ai cereali
  • 1 cucchiaino zucchero di canna
  • 8 g sale fino
  • 200 ml acqua tiepida circa

Per il lievitino iniziale

  • 10 g lievito fresco di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di farina W260
  • 2 o 3 cucchiai di acqua tiepida

Procedimento

Per prima cosa dovrete preparare il lievitino, quello che farà lievitare l’impasto. In una ciotola sbriciolate il lievito di birra fresco con due cucchiai di farina W260 e un cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione, unite 2 o 3 cucchiai di acqua tiepida (consiglio di versarne uno alla volta), il panetto non dovrà essere appiccicoso. Lavoratelo alcuni minuti, dopodiché lasciatelo raddoppiare del suo volume.

Continuando la preparazione del pane ai cereali fate l’impasto vero e proprio.

In una terrina capiente versate le due farine, il panetto lievitato, ora iniziate a versare l’acqua, per ultimo unite il sale. Impastate lavorando 15 minuti sulla spianatoia. Naturalmente questi passaggi saranno più leggeri per chi usa una planetaria, non avendola mi sono affidata alle mie mani.

Ponete a lievitare nel forno spento con la luce accesa finché sarà raddoppiato il volume.

Pane ai cereali

Prelevare l’impasto e dare la forma che desiderate, io l’ho divisa in 4 parti per 4 pagnotte. Fate lievitare ancora un’oretta.

Infornate il pane ai cereali a 220° per circa 30 minuti, considerate che se i panini sono più piccoli occorrerà  meno tempo di cottura.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete informati sulle ricette, grazie!

Allegria in cucina anche sui Social FacebookGoogle+TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.