Grissini con lievito madre

Grissini con lievito madreI grissini con lievito madre sono simili ai grissini piemontesi, l’unica differenza è il lievito: infatti i secondi con stati realizzati con il lievito di birra. In questo caso suggerisco di farli al gusto pizza, al rosmarino e alle olive nere. Niente toglie di provare questa ricetta ai tre sapori anche con il lievito di birra.

Ingredienti per i grissini con lievito madre:

  • 250 gr farina 00
  • 4 gr sale
  • 2 cucchiai semola
  • 25 gr olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • 140 ml acqua
  • 90 gr lievito madre oppure 7.5 gr lievito di birra fresco

Per i gusti: una manciata di olive nere, due rametti di rosmarino, poca passata di pomodoro, origano

P5110642 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Rinfrescare due volte il lievito madre così acquista forza. Nel caso di lievito di birra iniziare subito la ricetta.

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, mi raccomando tiepida perchè se fosse troppo calda uccide i batteri del lievito e la pasta non gonfia. Aggiungere il cucchiaino di miele e versare il tutto in un contenitore di plastica o vetro. Versare la farina iniziando ad impastare, aggiungere l’olio e il sale. Impastare per dieci minuti, cambiare il contenitore magari più piccolo ungendo l’impasto. Mettere a lievitare, l’ideale è nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del suo volume.

Quando la pasta è lievitata dividerla in tre parti, in una aggiungere la passata di pomodoro e l’origano, nella seconda le olive nere tritate e nell’ultima le foglie di rosmarino tritate fini. Impastate nuovamente e iniziate a stendere su di una spianatoia.

Formate dei rotolini abbastanza fini, in questo caso non ho fatto i grissini lunghi ma ho cercato di dare una forma carina, così si possono utilizzare per un buffet. Nella foto c’è anche un piccolo suggerimento per un simpatico segnaposto: tre piccoli grissini, uno per tipo, legati con un nastrino di raso, in tonalità della tovaglia.

Quando i rotolini sono fatti tagliateli ad una misura per averli più o meno uguali, passate un dito nell’altro verso schiacciando leggermente la pasta, si otterrano grissini sagomati. Spero di essere stata utile, io ho riscosso un bel successo con i grissini con lievito madre in occasione di una festa!

P5100620 (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

P5100629 (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.