Grembiule da cucina per Halloween

Grembiule da cucinaSalve amici! Si sta avvicinando la festa di Halloween ma c’è ancora un pochino di tempo per qualche idea simpatica. Sappiamo che questa festa non ci appartiene ma si sa, quando a destra e a manca vediamo tutti questi addobbi realizzati per questo evento, partecipiamo anche noi italiani, magari non con lo stesso spirito che c’è in America.

Per chi vuole cimentarsi non è una cosa complicata senza affrontare delle spese enormi che di questi tempi….

Vi occorrono per il grembiule da cucina

  • 50 o 60 centimetri di stoffa di cotone nera alta 1.45 circa
  • 20 centimetri o scampoletto di stoffa arancione
  • 2.20 metri di fettuccia larga 1.5 nera
  • un disegno da web per il ritaglio della zucca

PA260438 (FILEminimizer)2

Per il grembiule da cucina potete prendere come modello un vostro grembiule, così è più facile. Appoggiate la stoffa sul tavolo e sopra mettete il vostro grembiule. Ritagliate il contorno lasciando un pochino di margine per la cucitura.

Ora fate l’orlo sui tre lati del grembiule ed anche sui fianchi superiori, (quelli della pettorina per intenderci) potete fare la cucitura in arancione se volete, altrimenti nero.

Fate l’orlo in alto della pettorina mettendo anche la fettuccia. Con il resto della fettuccia fate l’anello per inserire il grembiule e i lacci ai fianchi.

Ritagliate la forma della zucca che avrete scelto, posizionatela sulla stoffa arancione, tagliate la stoffa. Imbastitela sul grembiule e piano piano la ripassate a zig zag piccolo per cucirla. Ci va un po’ di pazienza ma alla fine lo sforzo vi ripagherà.

Ecco pronto il vostro grembiule da cucina per Halloween!

Se siete interessati anche al cappello da cuoco, con il resto della stoffa vi basterà per ottenerlo.

Disegnate su un cartoncino abbastanza grande un tondo, aiutandovi con un compasso, con un raggio di 20 cm. Ritagliate il tondo, praticate un taglietto lungo 9 cm che sarà l’apertura del cappello. Disegnate ora un rettangolo che andrà poi ritagliato sulla stoffa di cm 65 x 15. Questa sarà la fascia su cui si baserà il tondo del cappello.

Non vi resta che cucire insieme le parti: preparate prima la fascia, piegate a metà il rettangolo rifinendo le estremità. Fate delle pieghe lungo tutto il tondo del cappello.

Attaccate il tondo pieghettato alla fascia in concomitanza dell’apertura che avete praticato. Chiudete la base del cappello con un pezzetto di velcro. In questo modo avrete il cappello con l’apertura regolata dal velcro. Se vi serve una migliore spiegazione chiedetemela pure.

Vi aspetto anche su Facebook, Allegria in cucina, grazie!

PA260444 (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

 

PA260442 (FILEminimizer)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.