Fusilli al pomodoro, piselli e olive nere

Questa ricetta è un piatto saltato, i fusilli al pomodoro, piselli e olive nere si mescolano bene alla pasta, magari con l’aggiunta dell’acqua di cottura che ha molto amido e crea un condimento che raccoglie tutti i sapori.

FUSILLI AL POMODORO, PISELLI E OLIVE NERE

Ingredienti per 4 persone             Difficoltà    ♦◊◊◊◊

  • 400 gr pasta tipo fusilli o altro
  • 2 pomodori rossi
  • 200 gr piselli surgelati
  • una manciata di olive nere
  • olio
  • sale
  • basilico

P5110651 (FILEminimizer)2

Procedimento:

I fusilli al pomodoro è un piatto veramente veloce, infatti il condimento si prepara mentre cuoce la pasta, e questo mi sembra sia un punto fondamentale per la vita frenetica di oggi, sempre di corsa.

Per prima cosa prendete una padella antiaderente che possa contenere tutta la pasta e mettete a cuocere i piselli che hanno una cottura più lunga del pomodoro. Di solito i piselli li faccio cuocere senza olio e con un bicchiere d’acqua, così rimangono morbidi e non secchi. Quindi fate cuocere i piselli con dell’acqua.

In una pentola mettete l’acqua per la pasta, quando bolle mettete i due pomodori a cui avrete praticato una croce sulla buccia. Dopo un minuto toglieteli, salate l’acqua e versate la pasta.

Pelate i pomodori, la pelle si toglierà senza fatica, poi li tagliate a quadretti togliendo il centro che è acquoso e i semini. Aggiungete i pomodori ai piselli ma anche due cucchiai di olio d’olia extra vergine. Tagliate a rondelle le olive nere ma se non sono di gradimento vanno bene anche quelle verdi, magari taggiasche o simili.

Regolate di sale e aggiungete il basilico che da profumo. Lasciate insaporite qualche minuto. Quando è cotta scolate la pasta senza buttare l’acqua di cottura che servirà al condimento, versate i fusilli nella padella e fate saltare per due minuti.

Servite subito.

Un piccolo consiglio: non buttate l’acqua della pasta nel lavandino ma usatela per il lavaggio di piatti, è un ottimo sgrassante!

 

P5110646 (FILEminimizer)2

 

 

 

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Tagliatelle alle verdure - ricetta facile
Tagliatelle alle verdure – ricetta facile
polpette con carne bianca
polpette con carne bianca

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.