Polpette di carne bianca – riciclare gli avanzi

Queste polpette le ha fatte mio figlio Jacopo, in pratica ha usato della carne avanzata, in questo caso si trattava di petto di pollo lesso. Di solito in casa le polpette le preferiamo senza aglio e senza formaggio (grana o parmigiano).

POLPETTE DI CARNE BIANCA

Ingredienti per le polpette:           Difficoltà   ♦◊◊◊◊

  • Trattandosi di carne avanzata non sono in grado di fornire la quantità. Ognuno a sua discrezione.
  • Un uovo o due
  • sale
  • noce moscata
  • prezzemolo
  • una manciatina di spinaci surgelati, cotti e tritati
  • pangrattato
  • olio di semi di arachidi

Polpette di carne bianca

 Procedimento:

Quando ci rimane della carne cotta la polpetta è una di quelle soluzioni per il riciclo, si aggiungono altri ingredienti e alla fine avremo un risultato gustoso e soprattutto consumeremo il cibo avanzato, perché in cucina non si butta via niente (…o quasi). Queste polpette sono alternative perché di ingredienti aggiunti ne ha pochi, ma gustose ugualmente.

La carne in questione era petto di pollo lesso, quindi si trita tutta la carne con il robot e la si mette in una terrina di coccio o di vetro. Aggiungiamo l’uovo, sale e la noce moscata. Si trita una manciata di prezzemolo e amalgamiamo tutto il composto, in teoria l’impasto è terminato. In alternativa si possono aggiungere degli spinaci surgelati o freschi, fatti lessare, strizzati e tritati, oppure una patata lessa che rende la polpetta più morbida. O ancora del prosciutto cotto o della mortadella tritati. Capita di avere qualche fetta nel frigorifero così facendo con le polpette si usano gli avanzi.

Con l’impasto si fanno delle palline, invece mio figlio le schiaccia e le fa abbastanza sottili, così si mangiano meglio. Si passano nel pangrattato. In una padella scaldiamo l’olio di semi di arachide e mettiamo poche polpette alla volta rigirandole da una parte e dall’altra per una cottura uniforme. Scolarle le polpette su un foglio di carta per levare l’unto in eccesso. Nella foto le polpette sono state accompagnate da un contorno di spinaci lessati.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.