Frittata di carciofi

Frittata di carciofiPrima che finiscano la loro stagione approfittiamo per gustare ancora una volta la frittata di carciofi. Naturalmente il carciofo è una pianta che ha delle proprietà benefiche, magari non a tutti piace perché leggermente amarognolo, ma per chi piace è un piatto veloce ma anche molto buono ed è una ricetta facile.

 

 

FRITTATA DI CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone:                      Difficoltà    ♦◊◊◊◊

  • 4 carciofi
  • 4 uova
  • poco olio di oliva
  • sale

Frittata di carciofi

Procedimento

Procediamo alla realizzazione della frittata di carciofi. Tolgo le foglie più dure ai carciofi, taglio un pezzetto di gambo quello più in fondo, il gambo che tengo lo pulisco bene e lo taglio a rondelle. Faccio un taglio netto ai carciofi togliendo tutte le punte e li metto in una ciotolina con acqua e limone. Questa verdura si ossida non subito, di più! Anneriscono e non mantengono più il loro colore originale.

Taglio a striscioline togliendo il “fieno” quella peluria che si trova in mezzo ai carciofi, li lavo velocemente e metto il tutto in una padella antiaderente con due cucchiai di olio oliva, capiente per la frittata. Volendo ci si può mettere anche una piccola cipolla o scalogno se ci piace.

Faccio cuocere la verdura aggiungendo un po’ di brodo se l’abbiamo o anche un bicchiere d’acqua. Regolo di sale, chi vuole ci mette il pepe.

In una terrina rompo le quattro uova, metto il sale. Solitamente nelle frittate a questo punto si aggiungono due cucchiai di grana grattugiato, siccome a casa mia non piace in questo contesto io non lo metto, ma nella ricetta non sta male. Sbatto con una forchetta le uova e le verso sopra i carciofi, cercando di sistemare le uova in modo che coprano tutto. Copro con un coperchio e muovo un pochino la padella in modo che non attacchi. A questo punto mi aiuto con il coperchio giro la frittata dall’altro lato e rimetto sul fuoco.

Con lo stesso procedimento si possono usare altre verdure, tipo le zucchine o le patate
.

Nella foto ho accompagnato la frittata con delle polpette.

 

 

Print Friendly, PDF & Email