Fagottini ai carciofi e prosciutto cotto

Fagottini ai carciofi e prosciutto cotto. Quando preparo la pasta sfoglia preferisco la dose intera, dal momento che ci vuole del tempo, così surgelo la parte che al momento non uso e la trovo pronta all’occorrenza. Per realizzare questa ricetta avevo proprio un avanzo di pasta, l’ho fatta scongelare prima in frigorifero e poi era perfetta per l’uso. Naturalmente negli ingredienti è previsto un rotolo già pronto ma per chi lo desidera qui trovate la ricetta della pasta sfoglia. E’ che dire ancora, se non spiegare il procedimento, il connubio verdura e sfoglia è perfetto per una miriade di antipasti, contorni e finger food.

FAGOTTINI AI CARCIOFI E PROSCIUTTO COTTO

Ingredienti per 8 fagottini               Difficoltà    ♦◊◊

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 carciofo
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1/2 mozzarella da 125 g
  • 1 uovo
  • poco olio di oliva
  • sale
  • qualche seme di sesamo

Fagottini ai carciofi e prosciutto cotto

Procedimento

Per iniziare la preparazione pulite e lavate il carciofo, ricavate delle fettine sottili. Ponetele in una padella con un filo di olio di oliva ed un pizzico di sale. Proseguite la cottura per pochi minuti, lasciate intiepidire.

Tagliuzzate il prosciutto cotto e la mozzarella raccogliendo tutto in una ciotola unendo anche i carciofi.

Dalla pasta sfoglia tagliate dei quadrati di 6 x 6 centimetri circa. Spennellate leggermente con l’uovo sbattuto (serve da collante) gli angoli di ogni quadrato.

Mettete al centro un pochino di composto. Richiudete i fagottini ai carciofi e prosciutto cotto spennellandoli con l’uovo.Spolverateli con dei semi di sesamo. Vanno bene anche i semi di papavero o lasciarli così senza niente, oppure potete optare per una decorazione fatta con i ritagli di pasta. Infornate a 200° per una ventina di minuti finché saranno dorati.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.