Crostatine alla marmellata

Crostatine alla marmellataDeliziamoci con le crostatine alla marmellata, questi dolcetti squisiti adatti per una merenda o anche per la prima colazione. Sono nutrienti e genuine, vedrete che piaceranno a tutta la famiglia. Sbizzarritevi sui gusti delle varie marmellate, così avrete un vasto assortimento. In questo caso ho usato quelle monoporzione, infatti ne basta uno scodellino per crostatina. Provatele!

CROSTATINE ALLA MARMELLATA

Ingredienti per 6/8 crostatine       Difficoltà    ♦♦◊◊◊

  • 200 farina 00
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • sale
  • marmellata a piacere

P9160687 (FILEminimizer)2

Procedimento

Queste dosi sono per 8 crostatine circa, per gli stampini individuali oppure per una crostata di medie dimensioni.

Per iniziare la ricetta delle crostatine alla marmellata dovete preparare la pasta frolla. In una terrina di vetro versate la farina, unite il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti e iniziate a lavorare questi due ingredienti. Risulterà una cosa granulosa, così si è amalgamato il burro alla farina. Aggiungete l’uovo, lo zucchero e la presa di sale ed impastate il tutto velocemente. Coprire con la pellicola e metterla in frigorifero a riposare per mezz’ora circa, così il burro si ricompatterà. Se per caso la pasta dovesse stare in frigorifero più tempo, si indurisce. In questo caso basterà lasciarla a temperatura ambiente più a lungo prima di utilizzarla.

Imburrate ed infarinate bene gli stampini, sciogliere del burro ed aiutandovi con un pennello, così imburrate in modo uniforme le scanalature degli stampini.

Stendete la pasta frolla e sistematela sul fondo degli stampi, distribuite la marmellata, con i ritagli decorate a piacere.

Infornate a 180° per 30 minuti circa. Quando saranno dorate munitevi di pazienza ma le dovrete scodellare da calde.

Proteggendovi con un guanto da forno capovolgete gli stampi su un piatto, date un colpetto con un cucchiaio di legno e vedrete che si staccheranno subito.

Sistemate le crostatine alla marmellata su di un piatto e servitele tiepide.

Vi aspetto su Allegria in cucina – Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.