Crostata di frutta Dolce Paesaggio

Con questa crostata di frutta Dolce paesaggio ho partecipato ad una gara di dolci della mia parrocchia, qualche anno fa, ho conseguito il secondo posto su 36 dolci. D’estate questa crostata di frutta si mangia molto volentieri.

CROSTATA DI FRUTTA DOLCE PAESAGGIO

Per la pasta frolla:

  • 200 g farina bianca 00
  • 100 g burro
  • 1 uovo
  • 100 g zucchero
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • un pizzico sale

Per la crema:

  • 3 tuorli
  • 75 g zucchero
  • 45 g farina
  • 375 ml latte
  • la scorza del limone

Guarnizione:

Procedimento

A prima vista, data la lunghezza della ricetta, la crostata di frutta può sembrare complicata. Ma seguendo i singoli passaggi e buona volontà alla fine ci sarà un bel risultato. Preparo la pasta frolla con la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito e il sale. Impasto facendo poi una palla, si copre e si mette in frigorifero per mezz’ora.

Metto a bollire il latte con la alcuni pezzi della scorza di limone. In una terrina si montano i tuorli con lo zucchero, poi aggiungo la farina, con una frusta mescolo molto bene. Filtro il latte e poco alla volta lo si aggiunge alle uova, con molta attenzione si mescola rimettendo il tutto nella pentola, portando ad ebollizione a fuoco basso, senza mai smettere di mescolare.

Trasferisco la crema in un recipiente di vetro a raffreddare. Sinceramente non ho ancora trovato un valido rimedio che eviti che la crema faccia la crosta: ho provato a mettere la pellicola o un coperchio ma in entrambi i casi si formano delle goccioline. Ho aggiunto lo zucchero o il burro in superficie ma cambia il gusto. Allora ogni tanto mescolo la crema con la frusta.

Tolgo la pasta dal frigorifero, imburro e infarino uno stampo per crostata. Stendo la pasta circa 1/2 cm di spessore, si mette sopra la pasta un disco con la carta forno tagliata a misura, si dispongono su di essa una buona dose di fagioli secchi o lenticchie o riso, in modo che faccia peso e non bruci la pasta mentre cuoce. La inforno a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo si toglie la carta da forno con i fagioli e si rimette a cuocere la pasta ancora per 5 minuti per una cottura uniforme.

Ora la crostata è cotta, la trasferisco su un piatto da portata e si fa raffreddare. Si stende la crema orami fredda sul guscio di pasta frolla raffreddato livellando bene. Poi dispongo la frutta, in questo caso ricorda un paesaggio, ma si può fare ciò che la nostra fantasia ci detta. Per lucidare la frutta ci sono due modi: far sciogliere in un pentolino della marmellata o gelatina di albicocche oppure esiste in commercio il preparato chimico che lucida le torte. La crostata di frutta è buonissima!

torta2

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.