Conchiglie al tonno e olive nere

Oggi la pasta l’ha preparata mio marito ed io la spiego, eccovi la ricetta delle conchiglie al tonno e olive nere. Veramente nella foto si vedono conchiglie e mezze penne, quando rimangono dei tipi di pasta nelle confezioni li possiamo utilizzare unendoli a seconda del tempo di cottura e della quantità.

Ingredienti per le conchiglie al tonno e olive nere:

Per 4 persone

  • 380 gr pasta tipo conchiglie o penne, fusilli (pasta corta)
  • 1 tazza di passata di pomodoro
  • 1 scatoletta di tonno da 120 gr
  • una manciata di olive nere
  • sale
  • olio oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico

P5200748 (FILEminimizer)2

Procedimento:

In questa ricetta si prepara il condimento prima di cuocere la pasta, dipende poi dai gusti personali: a chi piace il pomodoro più o meno cotto, ci si regola di conseguenza.

In un tegamino mettete lo spicchio d’aglio sbucciato con due cucchiai di olio d’oliva e fate rosolare a fuoco basso, più avanti togliete lo spicchio d’aglio. Versate la passata di pomodoro oppure chi preferisce la polpa, il basilico e il sale. Lasciate cuocere a tegame coperto per 20-30 minuti.

Continuate con la preparazione delle conchiglie al tonno: Aggiungete il tonno sbriciolato e sgocciolato dall’olio di conservazione. Qui faccio una premessa: il tonno al naturale è senz’altro meno calorico di quello all’olio d’oliva però risulta poi un gusto un po’ “lavato”. Snocciolate le olive nere e tagliatele a rondelle o pezzetti, le olive snocciolate hanno meno gusto.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, se mettete un coperchio l’acqua bolle prima risparmiando tempo e gas, salate e versate le conchiglie. Scolate al dente e trasferite la pasta in una terrina, condite con il sughetto al tonno, date una bella mescolata.

Le conchiglie al tonno e olive nere sono pronti per essere gustati. Questo è un primo piatto per i giorni settimanali, quando non abbiamo più idee per mettere qualcosa in tavola, succede …

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.