Chiacchiere di carnevale

Le chiacchiere di carnevale mi riportano indietro nel tempo. Allora abitavo in Piemonte e durante il periodo di carnevale questi dolcetti si preparavano non dico spesso ma due o tre volte. Il nostro era un lavoro di gruppo, io avevo già la passione per i fornelli quindi ero ben felice di far parte dello schieramento. Mia madre iniziava con l’impasto, lavorava sulla spianatoia sul tavolo di cucina e, a seconda delle dosi aveva già il suo bel da fare. Mentre la pasta riposava si preparavano gli altri strumenti. Il mio compito era di lavorare l’impasto alla macchinetta, fino ad arrivare alla sfoglia finale. Tutte le sfoglie venivano sistemate sulla spianatoia dove venivano tagliate da mia nonna paterna e da mio padre. Il mio papà trasferiva le chiacchiere di carnevale crude su dei vassoi e li passava a mia madre che aveva il compito di friggerle. A volte succedeva che la mamma aveva terminato tutti i pezzi da friggere, allora cercavo di fare in fretta con la macchinetta della pasta per non far spegnere il fuoco della frittura. Ritornavano in cucina delle grandi ciotole già cosparse di zucchero semolato. Questi erano i passaggi familiari per ottenere delle profumate “bugìe”, in Piemonte si chiamano così; da gustare insieme agli amici e vicini di casa. Gli anni passano e gli eventi cambiano, mio padre e mia nonna non ci sono più fisicamente ma sempre nel mio cuore, mia madre ha i suoi acciacchi di vecchiaia e da parecchi anni sono io a friggere le chiacchiere di carnevale!

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Ingredienti                     Difficoltà    ♦♦◊

  • 500 g farina 00
  • 50 burro
  • 3 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 bicchierino di liquore
  • la scorza grattugiata di limone e arancia
  • pizzico di sale
  • 1 l olio di semi di arachide
  • zucchero semolato o zucchero a velo per decorazione

Chiacchiere di carnevale

Procedimento

Sulla spianatoia fate una fontana con la farina, aggiungete nel cratere le uova sbattendole un pochino, un pizzico di sale, lo zucchero, il burro sciolto e non proprio caldo, le bucce di limone e arancia grattugiate (non trattati), il bicchierino di liquore.

Lavorate questo impasto, deve diventare consistente e sodo. Copritelo con una ciotola di vetro e lasciate riposare almeno 30 minuti.

Stendete la pasta abbastanza sottilmente, tagliate a vostro gusto badando che non si attacchino tra loro, usate la farina.

Mettere a scaldare l’olio di semi di arachide in una padella, l’olio deve essere fondo, iniziate a friggere, le prime chiacchiere di carnevale risulteranno chiare poi man mano l’olio sarà più caldo quindi farete attenzione che non si brucino, la cottura è proprio di un minuto.

Scolatele sulla carta da cucina, trasferitele su di un vassoio e spolverate con lo zucchero che preferite. Buon carnevale a tutti!

Vi aspetto su Facebook –  Allegria in cucina e da poco anche su Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.