Braciola di maiale alle erbe

La braciola di maiale alle erbe è davvero un piatto semplice che più semplice non si può! Per braciola intendo quella con l’osso, perché a seconda della zona si chiama in modi diversi. Personalmente mi piace tagliata non troppo spessa ma qui in Toscana hanno l’abitudine di tagliarla alta due o tre centimetri! Ne va a discapito la cottura perché la carne di maiale va cotta bene e non al sangue come il vitello.

BRACIOLA DI MAIALE ALLE ERBE

Ingredienti per 4 persone                Difficoltà   ♦◊◊

  • 4 braciole di maiale con l’osso
  • 1 spicchio di aglio
  • un rametto di rosmarino
  • un rametto di salvia
  • sale pepe

P5010534 (FILEminimizer)2

 Procedimento:

Iniziamo con l’appiattire la carne con un bicchiere o per chi ce l’ha con un batticarne. Prendiamo un tagliere e tritiamo il rosmarino la salvia e lo spicchio di aglio. Questo trito lo passiamo sulla carne massaggiandola con le mani, in modo che si attacchi. Lasciamo la carne a riposare anche un’oretta coperta.

Voglio spendere due parole per il tagliere, magari scriverò una cosa già risaputa ma sono convinta che almeno una persona la troverò che non lo sappia. E’ bene avere due o tre taglieri in cucina, magari di quelli bianchi e non di legno, che si lavano con acqua e sapone. Un tagliere lo destiniamo solo alle carni crude o pesce crudo, che pur lavandolo lo riserviamo solo esclusivamente a questi tipi di cibi. Mentre un altro lo lasciamo per tagliare il pane o simili, un altro per tritare e tagliare le verdure. Questo per evitare spiacevoli contaminazioni.

Riprendiamo le braciole, mettiamo a scaldare una griglia o una padella antiaderente, quando è ben calda adagiamo la carne e facciamo cuocere da una parte. Quando si forma tutto attorno alla fetta un colore grigino rigiriamo la braciola di maiale facendola cuocere anche dall’altra parte. Da ultimo mettiamo il sale e se piace il pepe.

L’ho accompagnata con una fresca insalatina con l’aggiunta di ravanelli e cipollina fresca.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.