Ravioli cinesi a vapore

La verità è che sono una fan dei sapori nostrani. Però la curiosità e la voglia di sperimentare è tanta….

E poi ho un marito fanatico della cucina orientale.

Così ho cercato di unire il mio “amore per l’impasto”al mio desiderio di ottenere la sua approvazione culinaria. Mi sono lanciata in questa sfida, con questi ravioli cinesi un pò a modo mio.

016

Ingredienti (x 2 persone, 12 ravioli)

  •  170g farina
  • 100ml acqua
  • 1 pizzico di sale
  • verza 100g + qualche foglia intera
  • 1 carota piccola
  • 1 pezzetto di scalogno
  • 1 pezzetto di zenzero fresco
  • 250g macinato di manzo
  • 2 cucchiai di salsa di soia

Procedimento

Iniziate preparando la pasta. Unite farina,  acqua e 1 pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete in frigo a riposare.

Tritate finemente la verza, la carota, lo scalogno, lo zenzero fresco. Unite alla carne macinata, insieme a 2 cucchiai di salsa di soia. Amalgamate il tutto impastando con le mani.

002

Mettete anche questo composto in frigo. Riprendete la pasta, stendetela con un mattarello quanto più sottile possibile. Ricavate con un coppapasta tanti cerchi, con le mani stendete ulteriormente ciascuno di essi come fosse una pizzetta. Potete scegliere di fare pizzette più grandi, e in tal casa suddividete i composto di carne su tutti i dischetti, oppure pizzette più piccole, da accoppiare a 2a2, in tal caso ponete il composto solo su metà pizzette.

003

Se avete scelto la prima opzione, richiudete la “pizzetta” verso l’alto a formare un fagottino con il bordo arricciato.

005

 

 

 

 

 

 

 

Se invece avete scelto la seconda opzione (più facile da realizzare ma meno simile all’originale cinese) sovrapponete un altro dischetto al ripieno, sigillatene i bordi con la pressione delle dita e poi arricciate il bordo a formare quasi un fiorellino.

008

In un cestello di bambù per cottura a vapore, ponete una foglia di verza sopra la quale porrete i ravioli.012

In una casseruola di diametro adatto mettete 2 dita d’acqua, portatela a bollore, poi sovrapponete il cestello di vimini. Cuocete per 15 min circa. Servite caldi con aggiunta di salsa di soia.016

Pubblicato da adessobastamaniinpasta

Mi presento. Appassionata di cucina da sempre, dai tempi in cui bambina ammiravo la nonna alle prese con gnocchi e paste frolle. Ora, medico e supermamma di 4 bambini, cerco nella cucina un modo per scaricare lo stress della vita di tutti i giorni...un angolo solo mio....