Spaghetti alla Carbonara

Gli SPAGHETTI ALLA CARBONARA sono sicuramente uno dei piatti più tipici della mia regione: il Lazio. Quando qualcuno viene a trovarmi non può fare a meno di assaggiare questo primo piatto della tradizione così buono e saporito.

Per preparare un buon piatto di spaghetti alla carbonara occorre veramente poco tempo, giusto quello che serve per cuocere la pasta… ma ci sono piccoli e semplici accorgimenti che non si possono tralasciare!

Ad esempio il guanciale va fatto rosolare per pochi minuti (fino a quando il grasso diventa trasparente) senza l’aggiunta dell’olio, basterà quello che rilascerà il guanciale stesso.

La cremina va preparata con il tuorlo dell’uovo, il pecorino e il pepe nero e va versata sulla pasta a fuoco spento per evitare l’effetto frittatina.

Un ultimo consiglio è quello di tenere da parte dell’acqua di cottura della pasta che vi servirà per renderla più cremosa qualora risultasse troppo asciutta.

Dato che in cucina mi piace variare e sperimentare presto vi proporrò anche la ricetta per preparare la CARBONARA VEGETARIANA.

Nella video ricetta le dosi indicate per gli SPAGHETTI ALLA CARBONARA sono da considerarsi per una persona.
Buon appetito!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1

Ingredienti

  • Spaghetti 100 g
  • Tuorlo 1
  • Guanciale 50 g
  • Pecorino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. spaghetti alla carbonara

    Subito dopo aver messo su l’acqua per la pasta potete iniziare a preparare la carbonara. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura e fatela raffreddare, ce ne servirà un goccio dopo per il composto d’uovo che andremo a fare e per amalgamare la pasta per renderla più cremosa, nel caso ce ne fosse bisogno.

  2. Sbattere bene il tuorlo d’uovo fino ad ottenere una cremina.

  3. A questo punto aggiungere una manciata di pecorino e una spolverata di pepe nero. Amalgamare e aggiungere giusto un goccio di acqua di cottura che abbiamo messo da parte. Mi raccomando l’acqua prima di essere aggiunta va fatta raffreddare.

  4. spaghetti alla carbonara

    Adesso far rosolare il guanciale in una padella antiaderente bella calda, senza l’aggiunta dell’olio. Basterà quello che rilascerà il grasso del guanciale stesso. Quando il grasso diventerà trasparente è pronto.

  5. spaghetti alla carbonara

    Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua leggermente salata e quando è pronta versarla nella padella con il guanciale e amalgamare bene. Spegnere il gas, aspettare qualche secondo e versare la cremina d’uovo e amalgamare bene. Se necessario potete aggiungere l’acqua di cottura messa da parte.

  6. Servire gli spaghetti alla carbonara con una spolverata di pecorino e pepe nero.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *