Pizza a Lunga Lievitazione 24 Ore

Alzi la mano chi non ama la pizza!!! Secondo me è una delle specialità italiane più buone in assoluto! Mi piace non solo andarla a mangiare in pizzeria ma anche farla in casa e quando la preparo seguo sempre questa ricetta. Prima di indicarvi il procedimento, ci tengo a precisare che è veramente difficile, se non impossibile, indicare dei tempi precisi perché la lievitazione avviene in base a diversi fattori, come la temperatura, l’umidità, la manipolazione dell’impasto e la forza della farina. Comunque con una lievitazione di 24 ore si riesce ad ottenere sicuramente un impasto friabile e leggero. Io ho scelto la farina integrale Verna (un grano antico preso in Calabria dove viene ancora preservata la sua qualità), anche se è una farina debole che necessita di meno ore per la lievitazione, ma ha un gusto che adoro e vi assicuro che preparata così è leggerissima!

  • Preparazione: 24 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 pizze rotonde maxi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • acqua tiepida 350/400 ml
  • Lievito di birra fresco 2 g
  • Farina 500 g
  • Sale 20 g
  • Zucchero mezzo cucchiaini
  • Olio extravergine d'oliva 30 ml

Preparazione

  1. pizza a lunga lievitazione 24 ore

    Il primo step per fare la pizza a lunga lievitazione 24 ore è quello di sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida.

  2. In una ciotola versiamo la farina, il sale e mischiamo. Poi aggiungiamo l’olio e a mano a mano versiamo l’acqua con il lievito e amalgamiamo bene. Aggiungere della farina se è necessario e continuiamo a lavorare l’impasto a mano fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.

  3. pizza a lunga lievitazione 24 ore

    Mettere l’impasto della pizza in una ciotola e coprire ermeticamente con la pellicola di modo che non entri l’aria. Lasciare l’impasto a lievitare a temperatura ambiente. Potrebbe essere necessario coprire ulteriormente con una tovaglia o una coperta (specialmente in inverno). Affinché raddoppi di volume potrebbero servire 2/3 ore o qualcuna in più (sempre in base alla temperatura).

  4. pizza a lunga lievitazione 24 ore

    Quando l’impasto della pizza è quasi raddoppiato di volume lavorarlo nuovamente. Poi formare i panetti. Durante questa fase cerchiamo di non tirare o strappare l’impasto e utilizziamo una spatola per fare un taglio preciso per la formazione dei panetti. Ogni panetto corrisponderà ad una pizza da mettere sulla teglia, quindi regolatevi con le misure. Una volta ottenuti i panetti metterli in frigorifero su una teglia leggermente infarinata (abbastanza distanziati tra loro). Meglio riporli sul piano più basso del frigo.

  5. pizza a lunga lievitazione 24 ore

    Togliamo i panetti dal frigo qualche ora prima della cottura. Li appoggiamo su un piano leggermente infarinato e formiamo le pizze. L’importante è allargare l’impasto facendo dei movimenti dal centro verso l’esterno. Se l’impasto fa fatica a stendersi lo lasciamo riposare 5/10 minuti e poi riprendiamo a lavorarlo.

  6. Adagiamo poi le pizze su delle teglie oliate, le copriamo con la tovaglia e le lasciamo riposare ancora un’ora o due per l’ultima lievitazione. Se invece preferite una pizza non troppo alta potete lasciare riposare meno tempo le pizze.

  7. passato il tempo necessario condiamo l’impasto con del pomodoro condito con olio, sale e basilico. Inforniamo in forno già caldo ad almeno 250° per circa 20 minuti. Poi aggiungiamo il formaggio e mettiamo nuovamente in forno per pochi minuti. Quando il formaggio è sciolto la pizza a lunga lievitazione 24 ore è pronta!

  8. pizza a lunga lievitazione 24 ore

    n.b.= se decidete di mangiare la pizza a pranzo per il giorno dopo, vi consiglio di iniziare ad impastare verso le 11/12 del giorno prima. Se invece la preparate per la sera del giorno dopo impastate verso le 18/19 del giorno prima.

LINKS E SOCIAL:

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *