Fettuccine Fatte in Casa

Le fettuccine fatte in casa sono un formato di pasta fresca tradizionale della cucina italiana nonché una delle tante specialità che mi ha insegnato a fare la mia mamma. In questa video ricetta le faccio preparare direttamente a lei dato che è molto più brava di me!

Servono soltanto delle uova (possibilmente bio), della farina (in questo caso abbiamo usato la Senatore Cappelli, ottenuta dalla coltivazione di un grano antico nel sud Italia) un pizzico di passione e di dedizione per lavorare l’impasto e le fettuccine sono pronte!

Per ogni uovo usato occorre un etto di farina circa (dipende sempre dalla grandezza dell’uovo stesso) ma la proporzione generalmente è questa. Ed è da considerarsi un uovo e quindi un etto di farina a persona. Vi consiglio di impastare tenendo una parte di farina prevista per la ricetta da parte così da poterla aggiungere all’occorrenza.

Le fettuccine vanno cotte per pochi minuti in abbondante acqua salata e quando la pasta è cotta mia madre la tira su con un forchettone e la poggia su un vassoio da portata dove ha messo già parte del condimento. Finisce di condire e per la gioia di tutti porta in tavola le fettuccine!!!

Ecco quindi una ricetta facile facile per preparare le fettuccine fatte in casa così come le fa mia mamma e poi sono buone in bianco, con il sugo, con le verdure, con i funghi, con la panna…. insomma si abbinano a tutti i condimenti!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 3

Ingredienti

  • Uova 3
  • Farina 300 g

Preparazione

  1. fettuccine fatte in casa

    Per preparare le fettuccine fatte in casa disporre la farina a fontana su una spianatoia in legno. Aggiungere le uova al centro. Vi consiglio di tenere da parte una piccola parte della farina prevista da poter aggiungere poi all’occorrenza.

  2. fettuccine fatte in casa

    Sbattere delicatamente le uova con una forchetta e poi incorporare a mano a mano anche la farina.

  3. Quando avete unito tutta la farina continuare a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

  4. Spolverare il piano di lavoro con un po’ di farina e iniziare a stendere il panetto con un matterello dopodiché tirare la sfoglia avvolgendola sul matterello stesso e allargarla con le mani dal centro verso l’esterno. (Se non avete mai preparato le fettuccine fatte in casa vi consiglio di guardare la mia Video Ricetta per capire meglio questo passaggio).

  5. Quando avrete ottenuto una sfoglia sottile lasciarla asciugare per circa 30 minuti.

  6. Passato il tempo arrotolare la sfoglia su stessa e con un coltello a lama liscia tagliare in strisce di 4 mm.

  7. Srotolare le fettuccine fatte in casa e cuocere in abbondante acqua salata per pochi minuti.

LINKS E SOCIAL:

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *