Confettura di Prugne al Forno

Preparare la confettura di prugne al forno, secondo me, è il metodo più facile e veloce che c’é! Infatti rispetto a farla bollire in pentola, è veramente poco impegnativo. Generalmente siamo portati a chiamare qualsiasi confettura “marmellata” ma in realtà quest’ultima si riferisce soltanto a quella di agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto e pompelmo) invece la “confettura” riguarda tutti gli altri tipi di frutta.

Ad ogni modo la confettura o la marmellata (come preferiamo chiamarla nel linguaggio comune) cotta al forno necessita soltanto di frutta e zucchero senza l’aggiunta di pectina e gelificanti. Poi si può aggiungere il succo del limone o in alternativa una spolverata di cannella (che consiglio di abbinare allo zucchero di canna perché dona alla confettura un gusto più caramellato che si sposa meglio con le spezie). L’importante è trovare il giusto equilibrio tra i sapori, molto dipende anche dalla dolcezza della frutta per poi regolarsi con le dosi.

Le prugne (una volta lavate, tagliate e denocciolate) le divido in due e le verso in una teglia capiente. Aggiungo lo zucchero e il limone (o la cannella) e poi o le faccio macerare una notte in frigo o inforno direttamente. Io utilizzo il forno ventilato a 200° ma consiglio ad ognuno di regolarsi in base alle prestazioni del proprio forno. Durante la cottura mescolo una o due volte e poi per vedere se è pronta faccio la famosa “prova del piattino”: verso un cucchiaino di confettura su un piatto e lo inclino, se scivola velocemente e quindi è troppo liquida, significa che non è pronta, se non scorre via per niente e quindi è troppo densa vuol dire che la cottura è stata prolungata eccessivamente. Invece se scivola ma lentamente significa che ha raggiunto la giusta densità.

Una raccomandazione importante è quella di lavare e sterilizzare accuratamente i vasetti e i tappi che andremo ad utilizzare per conservare la confettura o la marmellata di prugne. L’invasamento va fatto nei vasetti ancora caldi e con la confettura bollente. Io sterilizzo i vasetti in forno a 100° per 10 minuti, poi spengo e aggiungo i tappi per qualche minuto.

La ricetta della confettura di prugne al forno è talmente semplice che sarebbe un peccato non provare a farla in casa. Niente schizzi in giro per la cucina, tempi di cottura ridotti e inoltre richiede l’utilizzo di meno zucchero rispetto alla preparazione tradizionale e questo è un altro valore aggiunto 😉

 

 

 

 

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 90/100 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Prugne (denocciolate) 3 kg
  • Zucchero 750 g
  • Succo di limone

Preparazione

  1. Per preparare la confettura di prugne al forno, laviamo bene la frutta, tagliamo a metà le prugne e le priviamo del nocciolo.

  2. confettura di prugne al forno

    Distribuiamo le prugne su una teglia capiente, aggiungiamo lo zucchero, il succo di un limone e mescoliamo bene. Possiamo far macerare il tutto una notte in frigorifero oppure possiamo infornare direttamente a 200° (forno già caldo) per 90/100 minuti.

  3. confettura di prugne al forno

    Durante la cottura mescoliamo un paio di volte. Per capire se la marmellata di prugne è cotta facciamo la “prova del piattino”: versiamo un cucchiaino di confettura su un piatto e lo incliniamo, se scivola velocemente e quindi è troppo liquida, significa che non è pronta, se non scorre via per niente e quindi è troppo densa vuol dire che la cottura è stata prolungata eccessivamente. Invece se scivola ma lentamente significa che ha raggiunto la giusta densità.

  4. confettura di prugne al forno

    Quando è pronta invasiamo la confettura nei vasetti sterilizzati ancora caldi.

  5. confettura di prugne al forno

    Sigilliamo con i coperchi e capovolgiamo i vasetti fino al completo raffreddamento per creare il sottovuoto.

  6. confettura di prugne al forno

LINKS & SOCIAL:

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *