Tiramisù light mela cotta uvetta e cannella

Ora vi propongo un dolcetto, che mi ero preparata il mese scorso per il giorno di Santa Lucia… Il tiramisù light mela cotta uvetta e cannella ?

Dalle mie parti c’è la tradizione di lasciare sul tavolo la notte tra il 12 e il 13 dicembre una tazza di latte con i biscotti per Santa Lucia e una ciotola d’acqua e una carota per l’asinello.. Così quando portano i regali ai più piccini, possono fare una piccola merenda ??? anche da voi c’é questa usanza? ?
.
Da me per ora non è ancora passata ???.. Ma non sa cosa si é persa.. Se solo fosse entrata in cucina e avesse aperto il frigorifero ???
.
Niente presentazione a tema natalizio…ma penso che davvero non ce ne sia bisogno..basta leggere gli ingredienti di questo tortino per essere catapultati negli odori tipici del Natale vero??? Se poi lo gustiamo davanti all’albero, camino acceso, musica rilassante in sottofondo…cosa chiedere di più??? ???
.
Per realizzarlo ho semplicemente bagnato come al solito le mie gallette al grano saraceno nel caffè ☕, ed ho poi composto il dolcetto alternando yogurt di soia ? e mele ? cotte in padella per qualche minuto con cannella e uvetta ? (ed un filo d’acqua) .
.
Per un’amante della cannella come me…questo non può che essere un buongiorno golosissimo ???

  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 4gallette (o se preferite, qualsiasi altra cosa si possa inzuppare nel caffè)
  • 1 vasettoYogurt bianco naturale
  • 1/2mela
  • 10 guvetta sultanina
  • 1 tazzaCaffè
  • q.b.Cannella in polvere
  • q.b.Acqua

Preparazione



  1. * Prima di iniziare vi do un suggerimento.. anziché comprare gli yogurt aromatizzati (al cocco, al caffè ecc ecc).. partite sempre da una base bianca che contiene meno zuccheri e schifezze varie… e personalizzatelo poi voi in base ai vostri gusti!!

    1 – Prepariamo una tazzina di caffè, versiamola in un piatto fondo e inzuppiamo la prima galletta.

    2 – Posizioniamola nella coppetta, strato di yogurt, cannella e continuiamo così.. galletta e yogurt (terminando con l’ultimo strato di yogurt).

    3 – Lasciate una notte in frigorifero per far ammorbidire bene le gallette.

  2. 4 – La mattina seguente, tagliate la mela a cubetti, fatela cuocere in un pentolino per qualche minuto con la cannella, l’uvetta ed un filo d’acqua, fino a che si ammorbidisce. Prendete il vostro tiramisù e versatevi sopra questo composto di mele spadellate..

    Beh..non ve lo sto neanche a spiegare l’abbinamento tra il tortino freddo da frigo e la mela bella calda ?

    Il tiramisù light mela cotta uvetta e cannella è pronto, e può essere gustato, davanti magari ad un bel camino acceso e sorseggiando una tisana dai sapori che ricordano la montagna!

  3. Altra versione, lasciando un pò di mela a fettine, e inserendone qualche pezzetto direttamente nello yogurt

Varianti:

Come scritto sopra, questi tiramisù light, possono davvero essere fatti in mille modi diversi.. in versione gallomisù come ho fatto io (oltretutto senza glutine perchè ho usato il grano saraceno), ma anche usando fette biscottate, pavesini, biscotti, avanzi di panettone/pandori, wasa.. e anche lo yogurt lo potete variare a vostro piacimento (usando quelli aromatizzati) e aggiungendo poi frutta secca, frutta fresca, cioccolato ecc ecc

Io ne ho provati davvero di mille gusti.. se vi interessa prendere spunto vi lascio il link diretto per curiosare un pò.. https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/fit-tiramisu/

Seguitemi !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Non solo tiramisù….

Non solo tiramisù light.. se volete prendere spunto per qualche idea sfiziosa per variare dalle solite fette biscottate con marmellata, vi lascio il link diretto di tutti i miei “esperimenti”.. Non solo tiramisù light, ma anche porridge, coppette golose.. perché la colazione deve essere il pasto più bello e goloso della giornata… anche se siamo a dieta!!! Ecco il link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/idee-per-colazioni-sane-e-golose/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!