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Porridge mandorle e cocco con farina di avena

Bentornati carissimi!!! Pronti per un’altra ricettina per un porridge un pò diverso dal solito? Oggi vi spiego come ho preparato il porridge mandorle e cocco con farina di avena.

Come avevo già spiegato nei post precedenti, la consistenza del porridge dipende molto dalla grandezza dei fiocchi di avena…più grandi sono e meno si sciolgono, quindi otterrete magari un porridge più liquido ma con i cereali più croccanti… se prendiamo i fiocchi di avena piccoli, la consistenza sarà più quella di un risotto…verrà più cremoso, ma sentirete comunque ancora la consistenza dell’avena… e se si usa la farina di avena? in questo caso otterrete una sorta di polenta!!

A me piacciono un pò tutte le versioni…ma adoro le pappette quindi per me questo è davvero uno di quelli che ho preferito di più… voi invece…quale preferite??

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40 gFarina di avena (oppure riducete a farina voi i fiocchi)
  • 10 gmandorle + 4 per la decorazione
  • 8 gCocco rapè
  • 250 gAcqua
  • q.b.Cannella in polvere
  • q.b.miele (opzionale)

Preparazione:

  1. 1 – Per prima cosa tritate le mandorle con un mixer, creando una farina.

    2 – Bene, ora dedicatevi alla vostra coppetta.. Il procedimento è sempre lo stesso come per gli altri porridge: in un pentolino unite la farina di avena (o i fiocchi di avena tritati), la farina di mandorle, acqua, cocco rapè, cannella e la punta di miele (opzionale, per me è già dolce così), mettete sul fornello, e fate cuocere per 5/10 minuti circa.

    Dovete pensare, come già spiegato anche negli altri post (scusate se sono ripetitiva ahahahah), al porridge come se fosse un risotto…avete presente quando aggiungete il brodo al riso e continuate a mischiare fino a che non è stato assorbito tutto? Ecco, per il porridge è la stessa cosa…dovete continuare a far cuocere fino a che l’avena ha assorbito tutto il liquido e ha una consistenza cremosa..proprio come un risotto!! (nel caso asciughi troppo potete aggiungere altro latte o acqua). Con la farina di avena la consistenza sarà più simile ad una polenta, ma il procedimento non cambia.

    2 – Una volta ottenuta la consistenza desiderata, mettete la vostra “polenta” in una tazza, e decorate con le 4 mandorle, e altra cannella (o altro se preferite).

    Il nostro porridge mandorle e cocco con farina di avena è prontissimo, più facile a farsi che a dirsi vero?

    Buon appetito tesori!!

  2. Se vi è piaciuta la ricetta, fatemelo sapere nei commenti!

Consigli sul porridge:

* La consistenza che otterrete dal porridge dipende molto dalla grandezza dei fiocchi che andrete ad utilizzare: se volete un risultato più cremoso e “da pappetta” dovrete utilizzare i fiocchi più piccoli possibili, o addirittura la farina di avena (potete anche tritare i grossi se in casa avete quelli); se invece il risultato che volete ottenere è più liquido, croccante e meno denso, potete utilizzare i fiocchi più grandi, che non si sfalderanno durante la cottura.

* A mio gusto piace di più con i fiocchi piccoli, ma ovviamente non vi resta che provare e sperimentare!

Il porridge… un mondo da scoprire !!!!

* Si possono davvero creare mille varianti di porridge..caldo, freddo, con il latte vegetale, l’acqua, il caffè, o anche l’albume..abbinato allo yogurt, alla frutta secca, alla frutta fresca, al cioccolato, alla zucca.. il procedimento è sempre molto simile, ma se volete prendere spunto per qualche variante o abbinamento vi lascio il link diretto di quelli che ho sperimentato io https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/porridge-lover/

Altre idee per colazioni sane?

Non solo porridge.. se volete prendere spunto per qualche idea sfiziosa per variare dalle solite fette biscottate con marmellata, vi lascio il link diretto di tutti i miei “esperimenti”.. Non solo porridge, ma anche tiramisù light, coppette golose.. perchè la colazione deve essere il pasto più bello e goloso della giornata… anche se siamo a dieta!!! Ecco il link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/idee-per-colazioni-sane-e-golose/

Seguitemiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

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Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

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