Piada-roll di ceci con peperoni arrostiti

Se mi seguite su Instagram, ormai avrete capito 2 cose… la prima è che adoro i dolci ahahahah la seconda è che adoro queste piadine/pizze di legumi ? pronti a scoprire come si prepara la mia piada-roll di ceci con peperoni arrostiti?

La ricetta per l’impasto è sempre la stessa, ma la ripeto volentieri..tanto la so a memoria ahahahah

Oggi ve la propongo arrotolata, molto comoda come schiscetta da portare in ufficio (perchè è buonissima anche fredda) con una farcitura colorata come piace a me!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 65 gFarina di ceci
  • 125 gAcqua
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe/aromi vari
  • 200 gPeperoni arrostiti (o freschi e li facciamo cuocere in forno noi)
  • q.b.Insalata

Preparazione

  1. 1 – Prima di tutto ci occupiamo del ripieno: laviamo e puliamo i peperoni, dopodiché li mettiamo su una teglia ricoperta da carta da forno, spennelliamo con un filo d’olio, saliamo ed inforniamo a 200° modalità grill fino a che saranno belli arrostiti. (dipende un pò dalla grandezza, io ho usato quelli piccoli e ci sono voluti circa 10 minuti)

  2. 2 – Creiamo ora la pastella: uniamo in una ciotola tutti gli ingredienti (la farina, l’acqua, l’olio, sale e pepe qb) e montiamo per qualche minuto con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.

    Possiamo creare la pastella sul momento, ma il segreto per renderla ancora più buona è lasciarla riposare il più possibile in frigorifero (se riuscite anche 4/5 ore o una notte intera se la mangiate a pranzo).

  3. 3 – Trascorso il tempo indicato, prendiamo dal frigo la pastella, mettiamo una padella antiaderente sul fornello, sporchiamola con uno scottex imbevuto d’olio e quando sarà bella calda versiamoci il composto.

  4. 4 – Non dobbiamo avere fretta di girarla, aspettiamo che sulla superficie si formino le prime bollicine, che si stacchi bene dalla padella, e che inizi a diventare bella bruciacchiata.

    Io in genere mi aiuto con una spatola di silicone e un coperchio, proprio come se fosse una frittata.

  5. 5 – Quando sarà cotta, trasferiamola in un piatto, farciamola con l’insalata ed i peperoni arrostiti e arrotoliamola su se stessa.

    Se preferiamo mangiarla fredda, avvolgiamola con la pellicola trasparente o la carta stagnola, e lasciamo riposare in frigo.

  6. Ed ecco qui come diventa la nostra piada-roll di ceci con peperoni arrostiti.

    Super colorata, super sana… ma cosa più importante.. davvero buonissima!!!

Consigli:

* Come già scritto nella descrizione, il segreto è il riposo della pastella… viene buonissima anche fatta sul momento, ma ovviamente più riposa e meglio è! Io quando la mangio a pranzo preparo la pastella addirittura la sera prima

* Oggi io ho usato la farina di ceci, ma potete usare una qualsiasi farina purché di legumi (buonissima anche con quella di piselli!)

* Stessa cosa per il condimento… libero sfogo alla fantasia!!

* Ovviamente non aspettatevi di mangiare la classica “piadina romagnola”.. come già potete vedere dalla consistenza dell’impasto, questa è un misto tra una crepes/frittata e una piadina/pizza.. rimane leggermente più croccante di una frittata, ma ovviamente sapore e consistenza sono diversi! E’ comunque molto gustosa, quindi comunque ve la consiglio, quando volete provare un modo un pò diverso per mangiare i legumi..che come sappiamo fanno benissimo!!

Seguitemiiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete altre idee sfiziose per piadine e pizze low carb?

Se volete avere altre idee per preparare pizze e piadine low carb, senza glutine…ma senza rinunciare al gusto.. date un’occhiata nella sezione dedicata del mio sito al seguente link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/piadine-e-pizze-low-carb/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!