Merluzzo alla curcuma e rosmarino su letto di zucca

Ricetta super collaudata in casa mia, e che mangio davvero sempre molto volentieri! Vi presento con grande piacere il mio “MERLUZZO ALLA CURCUMA E ROSMARINO SU LETTO DI ZUCCA”.

Che amo le spezie, ormai penso che l’avete capito, giusto? ahahahahah Il bello è che usando queste “polverine magiche” si riescono ad insaporire i nostri piatti usando meno sale e meno condimenti e rendendo quindi tutto più sano ma ugualmente gustoso!!

Ma torniamo al nostro piatto… chi vuole la ricetta?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gmerluzzo
  • 250 gzucca pulita
  • q.b.cipolla tritata
  • q.b.Curcuma in polvere
  • q.b.Rosmarino
  • q.b.Origano
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe/aromi vari

Preparazione

  1. 1 – Per prima cosa dedichiamoci al merluzzo: accendiamo il forno a 220° e intanto che arriva a temperatura, posizioniamo i nostri filetti di merluzzo su una teglia ricoperta di carta da forno, spennelliamoli con un filo d’olio, aggiungiamo curcuma, origano e rosmarino ed inforniamo per 15 minuti circa in modalità ventilato (così si creerà una bella corsticina croccante).

    Io non ho aggiunto sale al merluzzo perchè i filetti che prendo sono già abbastanza saporiti, se volete però potete aggiungerlo.

  2. 2 – Mentre il pesce cuoce, mettiamo in una padella la cipolla tritata e lasciamo appassire con un filo d’acqua..aggiungiamo dopo qualche minuto la zucca tagliata a pezzetti piccoli (così cuocerà più velocemente), insaporiamo con sale/pepe, origano, rosmarino e curcuma..aggiungiamo ancora due dita d’acqua (o brodo vegetale o acqua+dado) e lasciamo ammorbidire anche qui per una decina di minuti (dipende molto dal tipo di zucca).

  3. 3 – A cottura ultimata componiamo il nostro piatto: mettiamo sul fondo la zucca e adagiamoci sopra i filetti di merluzzo.

    Ed il nostro merluzzo alla curcuma e rosmarino su letto di zucca è pronto per essere mangiato!!

  4. Vi propongo anche questa versione… in questo caso anziché lasciare la zucca a cubetti, una volta cotta l’ho frullata ed ho creato una sorta di purea, su cui ho sempre adagiato il pesce)

    Scegliete voi l’impiattamento che più vi piace… oppure createne sempre di nuovi… la fantasia è davvero una cosa eccezionale!!!

Seguitemiiii !!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Voglia di altre idee per secondi piatti?

Se volete curiosare sul mio sito, alla ricerca di altre idee per secondi piatti semplici, light ma gustosi.. vi lascio il link diretto https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/secondi-piatti/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!