Torretta di mele yogurt caffè e cannella

EEEE…. IL GUINNESS WORLD RECORD PER IL GALLOMISU’ PIU’ ALTO MAI REALIZZATO FIN’ORA VA AAAAAA….MEEEEEEEE ? Ecco a voi la mia torretta di mele yogurt caffè e cannella ?

Si vede che sono la nipote di 2 muratori??? Ahahahahahah avevo un pò paura che questa torre crollasse durante la notte… ma devo aver rispettato le norme antisismiche…e stamattina quando ho aperto il frigorifero era li che mi aspettava..più bella, golosa, e alta che maiiiii!!!

Gia proposto in versione simile (link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/tiramisu-light-mela-e-cannella/), oggi ve lo propongo in questa variante, aggiungendo le mele direttamente allo yogurt ?

Siete pronti a scalare questa montagna di bontà?? ?

Accendete la macchina del caffè, e iniziamo a preparare questo dolcetto golosissimo alloraaa!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4gallette di grano saraceno (o fette biscottate, biscotti, wasa ecc ecc)
  • 1 vasettoYogurt bianco naturale
  • 1mela
  • q.b.Succo di limone
  • 1 tazzaCaffè
  • q.b.Cannella in polvere

Preparazione

  1. * Prima di iniziare vi do un suggerimento.. anziché comprare gli yogurt aromatizzati (al cocco, al caffè ecc ecc).. partite sempre da una base bianca che contiene meno zuccheri e schifezze varie… e personalizzatelo poi voi in base ai vostri gusti!!

    1 – Per prima cosa occupiamoci delle mele… tagliamo 3/4 della mela a cubetti, bagniamola con un pò di succo di limone e facciamola cuocere aggiungendo un filo d’acqua se occorre e se volete una spolverata di cannella (io 4 minuti a microonde alla massima potenza, ma potete cuocerla anche in un pentolino sul fornello). Lasciamo raffreddare, e nel frattempo tagliamo la mela restante a fettine (che serviranno per la decorazione), irrorando sempre con il succo del limone per non farle annerire.

    2 – Quando le mele cotte saranno tiepide, aggiungete lo yogurt e amalgamate bene il tutto.

  2. 3 – Bene, ora possiamo iniziare a comporre la nostra torretta di mele yogurt caffè e cannella: Prepariamo una tazzina di caffè, versiamola in un piatto fondo e inzuppiamo la prima galletta (o quello che preferite).

    4 – Posizioniamola sul piatto, strato di yogurt e mele, cannella e continuiamo così.. galletta e yogurt+mele (terminando con l’ultimo strato di cremina).

    5 – Aggiungiamo ora come decorazione le fettine di mela, una spolverata di cannella (a sentimento…quella non è mai troppa ahahahah), e lasciamo una notte in frigorifero a riposare per far ammorbidire bene le gallette.

  3. 6 – Al mattino, non vi resta che aprire l’anta del frigo, prendere un cucchiaino nel cassetto… e non dovrete neanche pensare di prepararvi la colazione perché la Torretta di mele yogurt caffè e cannella è prontissima per essere gustata, magari accompagnata da una bella tisana calda che ricorda i sapori della montagna…proprio come questo fantastico dolcetto!!

Varianti:

Come scritto sopra, questi tiramisù light, possono davvero essere fatti in mille modi diversi.. in versione gallomisù come ho fatto io (oltretutto senza glutine perchè ho usato il grano saraceno), ma anche usando fette biscottate, pavesini, biscotti, avanzi di panettone/pandori, wasa.. e anche lo yogurt lo potete variare a vostro piacimento (usando quelli aromatizzati) e aggiungendo poi frutta secca, frutta fresca, cioccolato ecc ecc

Io ne ho provati davvero di mille gusti.. se vi interessa prendere spunto vi lascio il link diretto per curiosare un pò.. https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/fit-tiramisu/

Seguitemi !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Non solo tiramisù….

Non solo tiramisù light.. se volete prendere spunto per qualche idea sfiziosa per variare dalle solite fette biscottate con marmellata, vi lascio il link diretto di tutti i miei “esperimenti”.. Non solo tiramisù light, ma anche porridge, coppette golose.. perché la colazione deve essere il pasto più bello e goloso della giornata… anche se siamo a dieta!!! Ecco il link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/idee-per-colazioni-sane-e-golose/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!