Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe è il dolce tipico del 19 Marzo festa del papà, fritta o al forno sono una vera leccornia, pasta choux a forma di ciambella arricchita da crema pasticcera e amarene sciroppate. E’ un dolce tipico campano ,a Napoli e province in questo giorno spopola in tutte le pasticcerie, anche se oramai è diffuso in tutta Italia ognuno con le proprie varianti. Prepariamole insieme 🙂

Ingredienti per il bignè:

200g burro – 500ml acqua – 5g sale – 15g zucchero – 300g farina 00 – 430g uova intere –

Per la crema pasticcera clicca qui

Iniziamo con pasta choux:   versare l’acqua in un tegame capiente , quindi aggiungere il burro a pezzetti, lo zucchero e il sale, Accendere il fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno per sciogliere il burro . Quando il liquido inizierà a fare le prime bollicine, abbassare la fiamma e versare la dose di farina tutta insieme e continuare a mescolare finché il composto dovrà staccarsi dalle pareti del tegame e diventi liscio,compatto e asciutto,ci vorrà circa 1 minuto di cottura. A questo punto spegnere il fuoco, versare in una ciotola e intiepidirlo velocemente.  Quano l’impasto si sarà raffreddato,unire le uova una alla volta, assicurandosi che l’uovo si sia assorbito del tutto prima di unire un’altro , mescolando con uno sbattitore o con la foglia della planetaria. All’inizio sarà difficile amalgamare le uova , ci vorrà un po’ di pazienza ma alla fine dovete ottenere un’impasto dalla consistenza liscia e  piuttosto cremoso.  Mettere l’impasto in una sac a poche con una bocchetta a stella grande, posiziona un foglio di carta forno sulla placca del forno e creare ben distanziate tra loro le zeppole, disegnando un cerchio di impasto a doppio giro, un cerchio sopra l’altro. La ciambella che andrai a creare dovrà essere di circa 6-7 cm di diametro per una zeppola media.


Mettere in forno preriscaldato a 200° x 15 minuti , poi abbassare a 180°per i restanti 10 minuti, si dovranno dorare e gonfiare e non bisogna mai aprire il forno, altrimenti si sgonfiano subito. Fare la prova con una sola zeppola…..Finita la cotture e quando saranno totalmente fredde, cospargere le zeppole con lo zucchero a velo, aggiungere la  crema pasticcera al centro con una sac a poche con beccuccio a stella piccola e completate con l’amarena al centro .

Le zeppole sono pronte per essere gustate, buon appetito 🙂

N.B. volendo le zeppole si possono fare anche fritte ,mettendo ogni singola zeppola su un quadratino di carta forno e friggerle con la stessa, avendo l’accortezza di togliere la carta appena si stacca la zeppola.