Crema pasticcera

La crema pasticcera è la crema più conosciuta e usata in pasticceria, è perfetta  per farcire torte e svariati dolci: pan di spagna, crostate, bignè o servita anche come dolce al cucchiaio. 

La crema pasticcera si prepara mettendo in una pentola i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato e la farina.. si mescola aggiungendo man mano il latte fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.

Ingredienti : 500ml latte – 200g zucchero semolato – 4 rossi d’uovo – 50g farina 00 – buccia di 2  limoni grattuggiata o bacca di vaniglia 

Ecco i passaggi per la ricetta : una casseruola mettete i 4 tuorli d’uovo, lo zucchero semolato e la farina . Con una frusta mescolate accuratamente sino ad ottenere il composto liscio e senza grumi. Versate  il latte freddo facendolo cadere a filo al centro, continuando a mescolare. Ponete la casseruola sul fuoco e portate all’ebollizione continuando a mescolare con la frusta, tenete sul fuoco finchè non si stacca dalle pareti, spegnete e versate la crema in una  terrina e lasciate raffreddare, mescolando ogni tanto affinchè non si solidifichi in superficie. Una volta fredda può essere usata per le vostre preparazioni.