Bauletto Ripieno

Questo Bauletto Ripieno è una delle mie ricette di riciclo preferite; succede infatti che a casa mia i salumi affettati vengano snobbati già dopo il primo giorno dall’acquisto; con questa ricetta li riutilizzo golosamente e con l’aggiunta della mozzarella vedrete che piatto da re otterrete! ;).

Il Bauletto Ripieno è perfetto come accompagnamento da antipasto o come secondo con l’aggiunta di un contorno leggero. Servitelo ancora caldo e filante oppure lasciatelo freddare e affettatelo a fette più piccole: sarà comunque un successo! 😉

Bauletto Ripieno - Pasticci e Pasticcini

Bauletto Ripieno

Ingredienti:

250 gr di farina 00

200 gr circa di patate lesse ( oppure 33 gr di fiocchi di patate + 200 gr di latte intero, guardate qui)

200 gr di latte  intero

15 gr di olio di semi

1 bustina di lievito istantaneo per focacce

8 gr di sale

100 gr circa di salame a fette

150 gr circa di mozzarella

Semi di papavero (facoltativo)

Bauletto Ripieno - Pasticci e Pasticcini

 

Tagliate a tocchetti la mozzarella e lasciatela scolare. Pelate e schiacciate le patate bollite oppure utilizzate 33 gr di fiocchi di patate mescolandoli con 200 gr di latte intero (per approfondire come sostituire le patate bollite con i fiocchi di patate leggi qui);

In una ciotola capiente mescolate energicamente con una forchetta la farina 00, le patate, il sale, l’olio. Trasferite 2/3 del composto in uno stampo per plumcake foderato di carta forno . Con il dorso di un cucchiaio create un piccolo solco al centro dell’impasto. Inserite le fette di salame e sopra i tocchetti di mozzarella; chiudete le fette di salame e coprite con l’impasto rimanente. Bagnate leggermente con del latte e spolverate a piacere con i semi di papavero (o semi di sesamo o rosmarino).

In forno caldo a 200 °C per 45 minuti circa (se vedete che la superficie colora troppo, copritela con della carta stagnola).

Bauletto Ripieno - Pasticci e Pasticcini

Ed ecco pronto il Bauletto Ripieno, morbido e golosissimo 😛

A presto

Calzone alla Parmigiana - Pasticci e Pasticcini Blog

Se cerchi altre impasti ripieni deliziosi, prova anche il Calzone alla Parmigiana 🙂

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂

4 Risposte a “Bauletto Ripieno”

I commenti sono chiusi.