Crea sito

Triangoli di brick farciti

Su un libro di cucina mi è capitato di leggere dei fogli di brick… non ne avevo mai sentito parlare, così ho fatto un po’ di ricerche sul web e ho realizzato dei triangoli di brick farciti

Triangoli di brick farciti

I fogli brick o brik o Malsouka sono fatti con una sfoglia leggerissima utilizzata nella cucina araba, nordafricana, libanese
La sfoglia è simile alla phillo… ho letto anche che farli in casa è difficilissimo…. sarà! io li ho trovati semplicissimi e veloci anche! a parte il tempo di riposo dell’impasto che è di circa un ora!

Sembrano delle crèpes.. credetemi facili e leggeri e si può utilizzare la farina di riso così sono ancora più light!  ogni foglio ha circa 25 calorie… e si vendono in confezioni già pronte nei negozi di cucina mediorentale… infatti, si usano anche per fare i cinesi involtini primavera..

Ti potrebbero interessare:

Ingredienti per la sfoglia brick:

150 gr di farina bianca di buona qualità
50 gr di farina di semola molto fine
350 / 400 g di acqua fresca
1 cucchiaino di sale

Si può sostituire la farina di grano con 100  gr di farina di riso con 180 gr di acqua… così saranno anche senza glutine!

 Per la farcia:

 1/2  zucchina

1/2  peperone

2 patate grandi

1 pacchetto di wurstel

100 gr di fiocchi di latte

100 gr di scamorza

foglioline di bailico

200 gr di prosciutto cotto

6 fettine circa di formaggio svizzero 

 

Procedimento:

 

In una terrina unire le farine, l’acqua e il sale… Miscelarli per bene ed eliminare tutti i grumi, io ho utilizzato il minipiner in modo da ottenere una crema molto morbida e fine.. Lasciar riposare un ora a temperatura ambiente..

Possiamo ora preparare  le verdure o tutto ciò che ci servirà per la farcitura…

Laviamo le verdure, peperone e zucchina nel mio caso, tagliamo le patatine e i wursetl e impaniamoli nel pane grattugiato utilizzando un sacchetto di plastica o un contenitore chiuso.. e friggiamo tutto.. le verdurine possiamo farle al forno…

Trascorso il tempo mettiamo sul fuoco una padella per crèpes o una antiaderente e spennelliamo con olio… prendiamo il mestolo piccolo (o uno grande)e versiamone 2 nella padella partendo dal centro allarghiamo la pastella velocemente cercando di non creare vuoti, altrimenti il foglio si romperà… pochi minuti e si staccherà dalla padella, sarà trasparente quasi e lo possiamo togliere mettiamo in un piatto e spennelliamo con olio per evitare che si attacchino… ne risulteranno circa 7 con queste dosi..

Io ho fatto un triangolo con fiocchi di latte, 3 con wurstel e patatine, 3 con prosciutto..

Il triangolo con i fiocchi di latte è farcito anche con peperoni e zucchine e basilico, poi ci sono i triangoli wurstel patatine e formaggio svizzero e i triangoli prosciutto e scamorza.. li ho ripassati nella padella dove avevo cotto le patate, dunque con l’impanatura con il coperchio chiuso..

Ora prendiamo un foglio e riempiamone una metà, chiudiamo a due e poi a quattro… ripassiamo in padella per sciogliere i formaggi o al forno.. e sono buonissimi da gustare!!!

Buon appetito!! 

 pieghiamo a metà,  ancora un’altra piegare farciamo

wurstel, patatine e formaggio svizzero….

 

Una risposta a “Triangoli di brick farciti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.